La Pro Loco di Volpago del Montello ha messo in pratica un detto molto popolare: “Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna”.
Ovvero, quando la pandemia impedisce di far procedere le tante attività pubbliche di un’associazione di volontariato, che conta 63 anni di vita, è meglio darsi da fare per non perdere del tutto il contatto con le persone. Ed è così che si è mossa l’associazione, presieduta da Mario Frassetto.
Dopo la 45esima edizione della Mostra dei vini Asolo Montello (allestita con la collaborazione della Confraternita Vini Asolo Montello) proposta nel 2019, lo scorso anno la macchina organizzativa si è completamente fermata a causa dell’emergenza Covid-19. Però, almeno in maniera virtuale, la Pro Loco ha voluto comunque dare visibilità alle eccellenze enologiche di casa.
Lo spiega Paolo Bianchi, segretario della Pro loco, che ha curato l’edizione in forma “digitale” della Mostra dei vini, presentando nella pagina facebook dell’associazione le produzioni delle varie aziende vinicole del territorio. Cosi da ovviare, almeno in parte, all’impossibilità di organizzare un’esposizione vera e propria, con la presenza di produttori e visitatori.
“Con il nostro direttivo e i nostri soci abbiamo pensato di mantenere vivo, in qualche modo, il legame che avevamo creato in maniera così stretta e importante, sia con le aziende produttrici che con il pubblico – dice Bianchi – L’unica cosa che ci è venuta in mente di realizzare, concretamente, è stata quella di veicolare nella nostra pagina Facebook le informazioni riguardanti le aziende“.
“Periodicamente, perciò, dedichiamo uno spazio ad ogni cantina, spiegandone un po’ la storia e le particolarità, dando visibilità a qualche curiosità sui vini prodotti. Cerchiamo così di invogliare i nostri soci, e le persone che ci seguono, a scoprire di più e ad andare a visitare le cantine. Quindi, vogliamo tenere sempre vivo il rapporto”.
Mario Frassetto dal 2006 è il presidente della Pro Loco volpaghese, fondata, con atto notarile e adozione dello statuto ufficiale, il 14 giugno 1958.
Ma un primo nucleo di volontari era già attivo dal 1956. Per quattro volte il consiglio direttivo gli ha conferito il mandato presidenziale. Nel 2015 gli associati erano 220, scesi a 120 nel 2020, mentre attualmente, soprattutto a causa del blocco delle manifestazioni e delle attività sociali, sono una cinquantina.
“Purtroppo non avendo fatto tessere negli ultimi due anni, adesso siamo molti in meno. Però si spera di tornare presto a numeri superiori, quando ci saranno tutte le riaperture. Perchè è solo con le manifestazioni, strada facendo, che si trovano soci, questa è la nostra politica – commenta Mario Frassetto – Abbiamo fatto solo due cose nel 2020. Siamo riusciti a fare il Carnevale, a gennaio, poi avevamo cominciato a lavorare per la fiera degli uccelli e la mostra dei fiori, ma non sono andate in porto, sappiamo tutti cosa è successo“.
“Nell’arco dell’anno avevamo diverse manifestazioni, che sono state tutte annullate. – spiega – L’unica cosa che siamo riusciti a realizzare, a Natale, è stato il presepe luminoso che abbiamo allestito nel Parco Trevisani nel Mondo. Il nostro dispiacere più grande, però, è stato quello di non riuscire a proporre, per due annate consecutive, la mostra dei vini, il cavallo di battaglia della Pro loco di Volpago. Anche perchè noi abbiamo lottato per organizzare una mostra di vini di Asolo e del Montello. Perciò ancora prima che nascesse il consorzio, noi avevamo unito il territorio con questa dicitura“.
L’organizzazione di tante manifestazioni richiede una struttura “solida”, garantita dal consiglio direttivo a cui il presidente delega molti compiti. Quello attuale è stato eletto dall’assemblea dei soci, il 13 aprile 2020. Frassetto è stato riconfermato alla guida, mentre i suoi vice sono Mauro Mussato (vicario) e Katiuscia Bazzacco.
I consiglieri sono Ettore Gobbo, Feliciano Bonsembiante, Giovanni Marinello, Luigi Merlo, Mario Rizzardo, Aldo Basso e Giancarlo Brunello. Il segretario, come detto, è Paolo Bianchi, revisori dei conti Roberto Ballardin, Rino Semenzin e Silvano Angeli. Dei rapporti con la giunta comunale è incaricato Enrico Zanatta, mentre Michele Zanatta è il collaboratore tecnico.
La mostra dei vini della Pro loco di Volpago del Montello rientra nel cartellone provinciale di “Delizie d’Autunno” e si colloca, normalmente, tra la metà di novembre e la settimana di dicembre. Per il 2021 l’associazione attende, ovviamente, di vedere come si presenterà nel prossimo autunno-inverno la situazione della pandemia, per confermare la ripartenza dal “vivo” nelle consuete date oppure se rinviare, suo malgrado, al 2022.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it