La Pro Loco riparte in bicicletta: dopo 17 mesi di stop la “Pedalata ecologica” è stato il primo appuntamento del post Covid

Erano una quarantina questa mattina gli iscritti alla 13esima edizione della Pedalata ecologica promossa dalla Pro Loco di Volpago del Montello.

Nonostante l’alto tasso di umidità, ma assistiti dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, i partecipanti, di tutte le fasce d’età, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

“Questo – spiega il presidente Mario Frassetto – è il primo evento che organizziamo da 17 mesi a questa parte: l’ultimo era stato il carnevale con la sfilata dei carri a gennaio 2020. Poi è arrivata la pandemia che ha bloccato tutto. Ma adesso c’è voglia di ripartire e noi lo facciamo coniugando salute, natura e buona compagnia”.

Il percorso di circa 23 chilometri, con due punti ristoro, si è sviluppato lungo lo stradone del bosco fino al confine con Giavera, scendendo poi verso la campagna lungo la via Schiavonesca vecchia, risalendo verso il Montello attraverso il centro di Venegazzù e tornando al punto di partenza costeggiando il canale Brentella.

“Solitamente c’era un centinaio di persone ma per ripartire va bene anche così – aggiunge Frassetto -, la gente ha voglia di tornare a vivere e una passeggiata in bicicletta è quanto di meglio si possa fare. La situazione sanitaria e altri eventi in calendario hanno fatto slittare l’appuntamento, che in genere coincide con la prima domenica di giugno, alla conclusione delle scuole”.

Con l’evento odierno vogliamo guardare con fiducia anche alla ripresa delle nostre prossime attività dopo l’estate” ha concluso Frassetto.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati