Nel giorno in cui il Viminale ha fissato la data delle elezioni amministrative (domenica 3 e lunedì 4 ottobre) il Comune di Volpago del Montello, uno degli otto del territorio trevigiano chiamati al voto, ha pubblicato il secondo numero annuale del notiziario periodico, già disponibile nella versione online e destinato ad arrivare in versione cartacea in tutte le case, anche con la consegna diretta da parte di alcuni consiglieri comunali.
In una trentina di pagine, al netto di quelle pubblicitarie, l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Guizzo fa il bilancio di fine mandato, definendo il quinquennio 2016-2021 “Un periodo molto intenso e impegnativo ma ricco di importanti soddisfazioni, iniziato con il contrasto al bando della Prefettura per la realizzazione di un centro per immigrati nell’area ex-polveriera, proseguito con numerosissime altre iniziative in vari settori e culminato con la gestione dell’emergenza covid 19″.
Nel suo editoriale il primo cittadino evidenzia le difficoltà burocratiche crescenti, la riduzione dei trasferimenti statali, a fronte di una tassazione locale rimasta invariata e del pagamento di mutui pregressi.
“Nonostante ciò – prosegue Guizzo -, siamo riusciti a realizzare numerosi interventi, grazie ad un complesso lavoro preparatorio che ci ha permesso di aggiudicarci numerosi bandi di gara a fondo perduto per quasi 5 milioni di euro senza aggravi sulle casse comunali”.
Tra i punti più importanti dell’azione amministrativa il sindaco ricorda la riorganizzazione degli uffici comunali, le innovazioni digitali e tecnologiche, e, su tutte, due questioni: il contrasto alla centrale elettrica prevista da Terna e l’opposizione alla lottizzazione “PLG” fra vicolo Schiavonesca e via Carizzade.
Ogni assessore, per la sua parte di competenza, elenca nelle pagine successive le opere e le attività compiute, in corso o in fase di progetto, con un ricco apparato fotografico di supporto.
Guizzo esprime un ringraziamento a tutta la sua squadra, ai dipendenti comunali e anche ai consiglieri di minoranza che hanno svolto un ruolo fondamentale per la democrazia.
Spicca, proprio in questo numero del notiziario, l’assenza proprio delle loro voci, a cui è sempre riservato uno spazio.
Per il gruppo della Lista Civica guidato da Lucio Modini non si tratta di una novità, avendo di fatto sempre rinunciato all’opportunità di scrivere anche solo alcune righe, da quando le pubblicazioni sono iniziate. La Civica per Volpago ha invece avuto delle incomprensioni con gli uffici comunali su modalità e tempi di consegna dei testi.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it