“Per ricordare Ludovica”, alla primaria di Venegazzù l’evento in sua memoria. La famiglia sostiene la visita dei bambini nella biblioteca comunale

“Sogno di essere d’aiuto agli altri, perché ho potuto combattere contro le difficoltà della vita grazie allo studio della conoscenza e al coraggio che ho ricevuto dall’amicizia dei miei compagni di scuola e di vita”.

È stata scelta questa frase di Ludovica Visentin, sedicenne di Volpago del Montello scomparsa nel 2017 a causa di una grave malattia, per il Block notes consegnato agli alunni della scuola primaria di Venegazzù, intitolata proprio a lei, in occasione dell’evento organizzato venerdì 28 ottobre in sua memoria.

Hanno partecipato i genitori di Ludovica, Alfiere della Repubblica Italiana, il sindaco Paolo Guizzo, la dirigente scolastica Nella Varanese, l’assessore alla cultura e all’istruzione Giuliana Livotto e tanti bambini che hanno allietato la mattinata con una coinvolgente lettura animata.

“Da tempo volevamo organizzare un’iniziativa per commemorare Ludovica – spiega l’assessore Livotto -, alla quale la scuola è stata intitolata nel 2018 dopo essere stata chiusa nel 2015. A causa della pandemia abbiamo dovuto rimandare questo momento e finalmente venerdì abbiamo potuto vivere questo appuntamento con la collaborazione della famiglia. I genitori di Ludovica hanno voluto lasciare un ricordo ai bambini della scuola distribuendo un Block notes, con una frase della ragazza, ai piccoli alunni”.

Il Comune di Volpago ha deciso di onorare la figura di una giovane che si era distinta nello studio e dalla grande sensibilità.

“Lei diceva sempre di aver avuto un grande aiuto dai suoi compagni di scuola – continua l’assessore -, sia alle medie a Volpago sia al Liceo Canova a Treviso. Come amministrazione comunale abbiamo voluto sottolineare il valore dell’amicizia, che aiuta nei momenti belli e nelle difficoltà della vita, e l’importanza della conoscenza come ‘bagaglio personale’ di ogni ragazza e ragazzo. I genitori di Ludovica hanno scelto di dare un contributo economico sostenendo le visite nella biblioteca comunale per i bambini della scuola di Venegazzù”.

Grazie alla generosità di questa famiglia, tutte le cinque classi della scuola di Venegazzù potranno usufruire di questi percorsi in biblioteca.

“La scuola di Venegazzù da quest’anno è a pieno regime – aggiunge Livotto -, dalla prima alla quinta. Nel 2018 avevamo iniziato con una seconda e una prima elementare. C’è sempre stata un’ottima richiesta di iscrizioni per quell’istituto e come amministrazione siamo contenti di aver contribuito al mantenimento di un importante simbolo per la comunità di Volpago”.
Nell’atrio della scuola, per volontà della dirigente scolastica, sono stati collocati dei vecchi banchi recuperati in occasione di una mostra, allestita nel 2018 per la riapertura, sulla storia di questa realtà della frazione.

Inoltre, sono stati appesi 4 pannelli con le foto d’epoca della scuola per offrire ai bambini un prezioso ricordo del passato. Sono in cantiere altre iniziative del Comune insieme alla famiglia di Ludovica e all’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello.

Durante l’evento è stato ricordato anche il consigliere comunale Lucio Panziera, scomparso alcune settimane fa a causa di un incidente stradale, che si spese molto per non chiudere la scuola.

(Foto: Comune di Volpago del Montello).
Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati