“Ciò che fa specie è che la stessa Lista Civica Grosso e alcuni consiglieri comunali della stessa risultino fra i sostenitori della pagina fake riconducibile all’ente pubblico ‘Volpago del Montello’”: il sindaco Paolo Guizzo aveva chiamato in causa l’opposizione in merito alla vicenda del profilo fake del Comune di Volpago del Montello e dell’hackeraggio della pagina Facebook “Volpago Informa”, utilizzata dall’amministrazione comunale volpaghese per informare i cittadini insieme ad altri canali istituzionali (qui l’articolo).
“Che tale pagina – sottolineava il sindaco – creasse turbamento e sofferenza alla ‘Lista Civica Grosso’ è documentato dall’esposto presentato al CO.RE.COM dalla medesima lista nell’ottobre dello scorso anno e respinto dall’autorità garante delle comunicazioni che ha ritenuto la pagina invece pienamente legittima. O i consiglieri di minoranza della Lista Civica Grosso hanno finora ignorato i canali della comunicazione istituzionale, oppure ne sanno fin troppo”.
Non si è fatta attendere la risposta della Civica per Volpago che ha pubblicato una nota nella quale chiarisce la sua posizione: “Il sindaco – commentano dall’opposizione – sporge una denuncia contro una pagina fake ‘aperta in questi giorni’, come si apprende dalla stampa, eppure loro stessi il 2 di settembre scorso avevano condiviso in Volpago Informa un contenuto di tale pagina. Pare proprio che la mano destra non sappia quello che fa la mano sinistra. Non ci esprimiamo sulle dichiarazioni sibilline del sindaco, che non sono altro che insinuazioni tendenti a metterci in cattiva luce di fronte all’opinione pubblica in quanto lasciano il tempo che trovano, essendo assolutamente infondate dato che confermiamo la nostra più totale estraneità ai fatti in questione”.
“Quello che il sindaco non ha ancora capito – continuano -, invece, è perché non ci piace la loro pagina di partito, faziosa e schierata, che per quanto ci riguarda può pubblicare quello che vuole, ma dovrebbe essere chiaro che non è una pagina ufficiale del Comune di Volpago del Montello, e questo andrebbe sottotitolato. Come ci hanno segnalato molti cittadini, accade spesso che i commenti critici vengono cancellati e alcuni utenti categoricamente bannati”.
La minoranza insiste dicendo che “addirittura dei cittadini vengono messi alla pubblica gogna da commenti offensivi senza la moderazione degli amministratori, come è successo in passato all’ex dirigente scolastica Maria Teresa Roda ‘bullizzata’ per una critica sulla gestione del Carnevale”.
“Sempre dalla stampa – concludono -, scopriamo poi che l’amministrazione si sta già adoperando per aprire una nuova pagina in sostituzione a quella hackerata, con il nome ‘Volpago News’. Ma ci prendiamo in giro? Ma invece di aprire una vera pagina istituzionale a servizio dei cittadini come hanno fatto tutti gli altri Comuni del Montello, il sindaco e la sua maggioranza si preoccupano di riaprire subito una nuova pagina di propaganda partitica spacciandola per Amministrazione comunale! A questo punto, attendiamo anche i primi bannati da ‘Volpago News’, ma prima di tutto i risvolti delle indagini”.
Oltre alla nuova “Volpago News”, l’amministrazione comunale ha ricordato che i canali di comunicazione del Comune di Volpago del Montello sono molti: sito internet www.comune.volpago-del-montello.tv.it; newsletter; Volpago WhatsApp al numero 334-6470924; profili Facebook Cultura Volpago del Montello e Biblioteca Comunale di Volpago del Montello; pagina Instagram @bibliovolpago.
Ora in paese si attende il risultato delle indagini, anche se in molti iniziano ad avere i sintomi da “indigestione da social”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it