Sagra comunitaria in versione semplificata. Una mostra, un libro e un concerto ricordano la figura di Don Valeriano Faloppa, morto 20 anni fa

Ripartire anche con una sagra semplice e più ridotta è stata la scelta della parrocchia di Volpago del Montello che dal 21 al 24 luglio festeggerà la sua patrona Santa Maria Maddalena.

Per questa edizione 2021 è stato pensato un allestimento diverso rispetto al passato con molti gazebo disposti all’esterno del portico della Casa del giovane e non più nell’area del campo sportivo parrocchiale: saranno in vigore tutte le regole sul distanziamento, con posti a sedere limitati e accesso responsabile.

Anche il menù è stato adeguato alle circostanze e semplificato: stop a cibi cotti troppo elaborati, largo ai panini di varia misura e gusto, ai piatti freddi, ai tranci di pizza e alle immancabili patatine fritte.

Nelle due serate in cui atteso il maggior afflusso, giovedì 22, festa patronale, e sabato 24 si aggiungono anche le trippe e il gulasch.

Come già accaduto negli ultimi anni sotto la gestione del parroco don Massimo Lazzari, la sagra di Volpago non avrà attrazioni musicali, esibizioni di gruppi o giostre tradizionali, ma lascerà spazio alla convivialità e alle relazioni umane, considerate importanti per rinforzare il senso comunitario che, specialmente nel periodo della pandemia, si è andato affievolendo.

A corollario della sagra, la parrocchia ricorderà il ventesimo anniversario della morte di don Valeriano Faloppa, che per 38 anni dal 1963 al 2001 è stato l’arciprete della comunità: sabato 17 alle 20.45 la VenetOrchestra diretta dal maestro Antonio Pessetto proporrà in chiesa un concerto con brani di Vivaldi, Pergolesi, Mozart e Bach.

Al termine sarà aperta una mostra fotografica nell’aula magna della Casa del giovane con 300 fotografie e alcuni documenti inediti appartenenti all’archivio parrocchiale: il percorso di visita, corredato da un video, permetterà di ripercorrere le tappe fondamentali dell’attività pastorale dell’amato sacerdote e gli ultimi 60 anni di vita della parrocchia.

Per l’occasione è stato ripubblicato, con alcuni aggiornamenti, un opuscolo celebrativo, il cui ricavato andrà a beneficio della comunità.

(Foto: Parrocchia di Volpago).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati