Santi Angeli vince la settima edizione del tradizionale palio “Taja e Sbrega” organizzato dalla Pro Loco. Frassetto: “Battuti tutti i record”

Santi Angeli vince la settima edizione del tradizionale palio “Taja e Sbrega”
Santi Angeli vince la settima edizione del tradizionale palio “Taja e Sbrega”

La squadra di Santi Angeli si è aggiudicata la settima edizione del tradizionale palio “Taja e Sbrega”, che si è svolto domenica nel piazzale “Celeste Gobbato” a Volpago del Montello, in concomitanza con la mostra mercato “Volpago in Fiore”.

Il palio “Taja e Sbrega” ricorda il lavoro dei boscaioli di un tempo nei boschi della Serenissima.

Si sono sfidate le squadre di Castagné (colore Giallo), Cusignana bassa (Arancio), Giavera Bolè (Grigio), Santa Mama (Rosso), Santi Angeli (Celeste), Caonada di Montebelluna (Nero), Guarda di Montebelluna (Verde Scuro), Sant’Andrea di Montebelluna (Verde) e Sant’Andrea di Montebelluna – Giovani (Verde).

I vincitori

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Volpago del Montello con il sostegno del Comune: la gara si è svolta in tre manches e l’ordine di partecipazione è stato sorteggiato.

Alle ore 14.30 è iniziata la cerimonia di apertura mentre la gara vera e propria è partita alle 15; dopo le premiazioni si è tenuta l’estrazione dei numeri della lotteria.

“And the winner is… Santi Angeli – affermano gli organizzatori -. Ennesima conferma per la gloriosa contrada ma Castagné e Santa Mama hanno dato del filo da torcere. Equilibrate le prestazioni delle altre sei squadre. A Castagné anche il primo posto dei supporter che, a suon di birre, hanno permesso di portarsi a casa la ‘coppa chiosco’. Complimenti a tutti per la bella giornata che avete fatto vivere alla comunità”.

“La squadra di Santi Angeli ha battuto tutti i record con 361,5 chilogrammi di legna – afferma il presidente della Pro Loco Mario Frassetto -. Circa 1000 persone erano presenti all’evento, che abbiamo organizzato in concomitanza con la mostra dei fiori, quest’anno un po’ sottotono perché gli espositori si sono distribuiti nelle varie manifestazioni organizzate nel territorio. Ringrazio tutti i volontari che hanno collaborato, l’amministrazione comunale per il sostegno e le squadre del Palio”.

“Quest’anno abbiamo avviato una nuova collaborazione – continua -. Le squadre concorrenti si sono impegnate a gestire il campo gara e la legna. I giudici sono stati gli Alpini di Selva del Montello e di Santa Maria della Vittoria. Le regole del Palio sono molto semplici: c’è una squadra di 4 ragazzi con un capomastro: due tagliano con il segone, uno va a prendere la catasta di legna e il quarto ‘sbrega’ a metà la legna con la manera (deve essere un taglio netto)”.

“La legna che viene sbregata viene messa dentro ad un ‘recinto’ quadrato – conclude – per essere raccolta. Viene poi inserita dentro alcuni sacchi con l’emblema della squadra, viene pesata con una bilancia elettronica e infine viene posta nella gru del camion. Ogni anno il signor Rossi ci presta la sua bilancia elettronica e noi lo ringraziamo per questo. Quest’anno abbiamo coinvolto i bambini della scuola materna e dell’asilo nido di Volpago del Montello, che hanno realizzato dei lavoretti che abbiamo esposto in piazza durante la manifestazione”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati