Nella casa di riposo Guizzo Marseille di Selva del Montello si è tenuto il primo corso di formazione e informazione in Italia organizzato dai Vigili del Fuoco del Comando di Treviso con l’obiettivo di preparare gli ospiti delle varie strutture di degenza, soprattutto quelli più vulnerabili, al comportamento da avere in caso di emergenza.
La direzione e il consiglio di amministrazione dell’ente hanno deciso di aderire con entusiasmo a questo progetto, denominato “Casa di Riposo Sicura”.
Il corso si è svolto in due mattinate, lunedì 23 e venerdì 27 ottobre, ed è stato condotto dall’ingegner Francesco Cicirello, funzionario tecnico del Comando dei Vigili del Fuoco, e Sergio Zambon, ispettore antincendio in quiescenza appartenente all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Treviso.
Lo scopo era informare gli ospiti del centro di servizi circa i comportamenti da adottare nella loro “casa” per prevenire le situazioni di pericolo e le azioni che devono intraprendere nel caso si verifichi una situazione di emergenza.
Alle due lezioni del corso hanno preso parte 30 ospiti; tra i partecipanti c’era anche la signora Natalina Merlo, di 101 anni.
Il corso ha alternato momenti di spiegazione sui rischi e sui pericoli nelle situazioni ordinarie o di emergenza e momenti più pratici che si sono conclusi, nell’ultima mattinata, con una simulazione di evacuazione.
“Nel caso di incendio – spiegano dalla struttura -, gli ospiti sono stati istruiti su come evacuare in modo sicuro il proprio nucleo o come mettersi in sicurezza, temporaneamente, nel locale in cui si trovano. Durante il corso, i Vigili del Fuoco hanno fatto familiarizzare gli ospiti, effettuando delle simulazioni pratiche, con i dispositivi utilizzati in caso di emergenza come gli estintori o l’allarme antincendio nonché degli autorespiratori”.
“Gli ospiti – continuano -, prima della prova di evacuazione, sono stati istruiti nel riconoscere quelle che sono le vie di fuga all’interno della struttura, a riconoscere la segnaletica di sicurezza e ad identificare le uscite di emergenza. Durante le lezioni, inoltre, hanno avuto modo di apprendere il funzionamento dell’allarme antincendio automatico, a riconoscerne il suono e ad agire prontamente in caso di evacuazione”.
Al termine della prova di evacuazione, c’è stata la consegna dei diplomi a tutti i partecipanti.
Il presidente del cda della casa di riposo, Andrea Brufatto, e il direttore dell’ente Gianluca Zeppa hanno espresso soddisfazione per come si è svolto il corso e hanno ringraziato i Vigili del Fuoco del Comando di Treviso che si sono impegnati per la formazione in questo progetto.
“Un’iniziativa – sottolineano – che ha molti meriti, primo su tutti quello di insegnare alle persone più fragili della nostra comunità ad essere parte attiva in caso di emergenza per la propria incolumità e per quella degli altri”.
(Foto: Casa di riposo Guizzo Marseille).
#Qdpnews.it