L’ottava edizione di “Venegazzù in Festa” è iniziata con il commovente ricordo di due ex volontari che sono rimasti nel cuore di tutti e che, utilizzando un po’ di immaginazione, è bello poterli pensare mentre servono ai tavoli del Paradiso: Lucio Panziera e Simone Simeoni.
Davanti all’area della pesca di beneficenza si sono radunati il sindaco Paolo Guizzo con il vicesindaco Renato Povelato, gli assessori Manuela Bertuola e Giuliana Livotto, i consiglieri comunali Carla Calcagnotto e Sergio Volpato, il parroco don Federico Gumiero, Mario Frassetto, presidente della Pro Loco di Volpago del Montello, Ruggero Paulon, vicepresidente del gruppo della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo che organizza Venegazzù in Festa, insieme a diversi volontari.
Presenti anche le famiglie di Panziera e Simeoni, che non hanno nascosto la commozione durante il ricordo dei loro cari.
Dopo i saluti del parroco Gumiero ha preso la parola il sindaco Guizzo: “Ogni anno vediamo dei miglioramenti e per questo mi complimento con i volontari. Siete sempre in continua evoluzione. Vogliamo ricordare due persone che, con la loro scomparsa, hanno creato un grande vuoto nelle loro famiglie e anche per la comunità di Volpago e di Venegazzù in particolare”.
“Due persone molto impegnate nel territorio – ha proseguito il sindaco – e questa sagra, nella quale erano molto attivi, è un’occasione per ricordarli. Lucio lo conoscevo meglio come consigliere comunale: una persona che si è sempre dedicata in maniera totale ai suoi impegni. La scomparsa di entrambi rappresenta una grandissima perdita per la nostra comunità”.
“Mi pare bello iniziare questa esperienza – ha aggiunto il parroco – sentendo che c’è anche l’appoggio e la vicinanza di questi amici che sarebbero certamente stati qui, dando un contributo fattivo. Anche il loro contributo dal cielo, però, non è da meno. Sono contento che possiamo iniziare questa festa e questa sagra sentendoli vicino a noi”
Venegazzù in festa continua fino al 29 agosto con tante proposte gastronomiche, musica live e uno speciale spettacolo pirotecnico l’ultima sera.
I visitatori troveranno lo stand gastronomico, la pesca di beneficenza, la mostra dei vini tipici del Montello e dell’Asolano, il chiosco, il parco giostre e tanti volontari pieni di passione ed entusiasmo.
Durante le serate dei festeggiamenti, la mitica cucina di Venegazzù in Festa propone anche piatti speciali su prenotazione telefonando al numero 338-9110052: Paella (giovedì 24 agosto), costata (venerdì 25 agosto), tagliata di cavallo (sabato 26 agosto), spiedo di pesce (domenica 27 agosto) e Churrasco (lunedì 28 agosto).
“Estate – commentano i volontari -, voglia di uscire, profumo di grigliata, cibo delizioso, musica eccellente, allegria, buona compagnia, vino di alta qualità, gente che non si vede da una vita, si può perfino pescare, sulle giostre bambini ritornare e alla fine, con i botti, guardando il cielo, scrutando tra le stelle chi del nostro staff festeggia da lassù, ringraziare per un’altra bella esperienza di comunità, che solo una bella sagra come la nostra far vivere potrà. Vi aspettiamo con tantissima gioia”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it