Volpago del Montello, domani presentazione della mostra di Domenico Pezzato: galleria di fotografie analogiche in bianco e nero

Domani, martedì 15 giugno alle 20.45, a Cà Bressa di Volpago del Montello, i professori Pietro Lorenzon e Lino Bianchin presenteranno la mostra “Il Montello – Paesaggio culturale” del fotografo trevigiano Domenico Pezzato.

La mostra patrocinata dalla Fondazione Feder Piazza onlus di Treviso e dal Comune di Volpago del Montello è stata aperta lo scorso sabato 5 giugno in occasione dell’inaugurazione del restauro di Cà Bressa, dimora nobiliare del 15esimo secolo collocata ai piedi del Montello.

Il percorso espositivo è composto da settanta fotografie in bianco e nero di grande formato che coprono un vasto arco temporale – le prime sono del 1989 -, tutte stampate personalmente dall’autore, e da nove poesie di Luigi Pianca, linguista e poeta anche lui trevigiano: immagini e versi hanno come soggetto comune il Montello.

“Le fotografie esposte – spiega l’autore – sono un atto di amore e di riconoscenza verso questo straordinario luogo del territorio trevigiano modellato da una natura prodiga di bellezza e da una secolare storia, e verso i suoi abitanti che nel tempo con esse hanno, a volte dolorosamente subendo, interagito. Da questa interazione è via via emerso un paesaggio culturale che non solo affascina, ma spinge l’ospite, anche occasionale, alla meditazione e alla contemplazione. Ed è proprio questo ciò che le stampe qui esposte raccontano”.

“La mostra vuole anche essere un modesto contributo a quanti, montelliani e non, si interrogano e si adoperano sul come conservare, proteggere e far crescere questo autentico patrimonio della nostra umanità”, ha concluso Pezzato.

La mostra è visitabile nei pomeriggi di sabato e domenica fino al 4 luglio 2021, previa prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Volpago del Montello.

(Foto: Domenico Pezzato).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati