Il Comune di Volpago del Montello aderisce alla settimana civica “Noi come cittadini. Noi come popolo” promossa dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, dedicata all’educazione civica per promuovere la cultura dei diritti e delle responsabilità e che si svolge in occasione della Festa della Liberazione e di due importanti ricorrenze: il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia e il 75esimo della Festa della Repubblica.
L’insegnamento dell’educazione civica ha l’obiettivo di passare dal concetto di “abitanti” a quello di “cittadini” e “cittadine” appartenenti a un popolo con preziosi valori, diritti e responsabilità, che sono parte di una comunità che riconosce i diritti fondamentali e richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva.
L’amministrazione comunale ha voluto dare seguito al Manifesto della comunicazione non ostile, cui ha aderito con delibera del consiglio comunale nel dicembre 2019, valorizzando le esperienze di educazione civica realizzate dagli alunni della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Volpago del Montello.
Nel corso della settimana a partire da oggi, lunedì 19 aprile, fino al 25 aprile verranno pubblicati dei brevi video sulle discriminazioni e sulle parole ostili realizzati dagli alunni, coordinati dall’insegnante Stefania Beda.
L’amministrazione ha rivolto un ringraziamento ai ragazzi e all’Istituto comprensivo di Volpago del Montello, per l’impegno dimostrato e soprattutto per il messaggio di profondo senso civico che hanno consegnato alla comunità, celebrando fattivamente i valori fondamentali della Costituzione e della civiltà umana.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it