Volpago, il vicesindaco Povelato sul mancato conferimento di tre sacchi di immondizia: “Gli operatori del Card hanno agito correttamente”

La vicenda che abbiamo raccontato qualche giorno fa (qui l’articolo) di una cittadina di Cornuda che si è vista rifiutare il conferimento di tre sacchi di rifiuti al Card di Volpago ha suscitato scalpore anche tra gli amministratori locali.

Il vicesindaco di Volpago Renato Povelato tiene a precisare che “gli operatori del nostro Ecocentro hanno agito correttamente secondo le regole. Capisco e apprezzo le buone intenzioni della signora, che ha visto le immondizie e le ha raccolte: sarebbe però bastato che avesse fatto sul posto la raccolta differenziata e il conferimento sarebbe stato accettato“.

Venuto a sapere dell’episodio, l’assessore ha contattato anche Contarina, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, ricevendo conferme sul corretto operato degli operatori del Card.

“A loro – precisa Povelato – spetta verificare con puntualità quantità e qualità dei rifiuti che vengono conferiti; sarebbe successa la stessa cosa se la signora fosse andata in un altro Ecocentro della provincia. Mi spiace soprattutto per alcuni commenti fuori luogo che si sono letti sui social: gli abbandoni di rifiuti, anche ingombranti e inquinanti, sono all’ordine del giorno e riceviamo costanti segnalazioni dai cittadini, specialmente attraverso i gruppi del controllo di vicinato”.

La procedura di segnalazione è prevista anche dalla stessa Contarina e, in ogni caso, attraverso le autorità pubbliche. “Quando al Comune arriva una segnalazione – conclude – è la Polizia Municipale che fa i controlli, spesso riuscendo a individuare i responsabili degli abbandoni; poi arrivano i mezzi di Contarina per la raccolta e lo smaltimento. Il senso civico è importante e lodevole, ma va coniugato con le regole. Invito la signora a unirsi a una delle future giornate ecologiche e, se dovesse trovare altri rifiuti, a segnalarli tramite i canali ufficiali”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati