Conegliano, conclusa la 16esima edizione del "Torneo di lettura": coinvolti dieci istituti superiori e più di 2 mila studenti

Dal 26 aprile al 14 maggio le classi coinvolte nell'iniziativa "Il piacere di leggere", per gli amici Torneo di Lettura, si sono sfidate con impegno, entusiasmo e sano spirito di competizione per dimostrare di padroneggiare alla perfezione i libri in gioco e riuscire così a guadagnare il podio. Ogni mattinata di gioco si è conclusa con la premiazione delle tre migliori classi, cioè quelle che hanno totalizzato il maggior numero di punti, e della classe che si è distinta come migliore nelle esibizioni.

Le prove del torneo prevedevano: giochi di espressione come il mimo, il rap/canzone, il sogno, l’intervista impossibile, l’abbecedario, Il messaggio segreto, le frasi celebri; giochi a tempo come il crittogramma, la caccia all’intruso, il vero/falso, lo gnommero, il c’è non c’è, l’anima gemella, l’identikit, e molti altri; la sfida diretta, dove divisi in gironi, due rappresentanti per ciascuna classe hanno cercato di indovinare le Frasi bacate e Diamo i numeri.

Tutte le prove erano inerenti i libri letti e richiedevano un'approfondita conoscenza del testo, dei personaggi e delle vicende narrate. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Conegliano e dai Comuni di Pieve di Soligo e Vittorio Veneto e seguita dal Progetto Giovani di Conegliano e dall'associazione Altrestorie.

L'assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Gianbruno Panizzutti si è dimostrato entusiasta: "Il torneo è una delle azioni legate al più ampio ‘Progetto Lettura’ di cui Conegliano va fiera per le numerose attività legate a questa pratica, la lettura, che tanta importanza riveste nella preparazione scolastica dei nostri giovani. Le sfide che nel corso del Torneo vengono affrontate, aiutano i ragazzi a comprendere i testi nel loro significato più profondo portandoli a immedesimarsi nei personaggi".

Questi gli istituti coinvolti: Isiss "Da Collo" di Conegliano (nella foto), Liceo "Marconi" di Conegliano, Iiss "Fanno" di Conegliano, Isiss "Cerletti" di Conegliano,Is "Galilei" di Conegliano, scuola Novalis di Conegliano, Enaip Veneto di Conegliano, Isiss "Casagrande" di Pieve di Soligo, liceo "Flaminio" di Vittorio Veneto, liceo "Munari" di Vittorio Veneto.

(Fonte: Comune di Conegliano).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport