Soddisfazione per il Basket femminile Conegliano: tre atlete alle selezioni per il Trofeo delle province venete

Piccoli talenti crescono nel Basket femminile Conegliano (BfC) presieduto da Alessandro Zanni: dopo il debutto nello scorso ottobre della prima squadra nel campionato di serie C, tre atlete della società sportiva sono state convocate al terzo raduno di preparazione e selezione per il Trofeo delle province venete, in programma a Rovereto i prossimi 22 e 23 febbraio.

Mariasole Cais, Beatrice Fontana e Livia Torazza - tutte e tre classe 2007 - faranno parte di quel gruppo di venti sportive impegnate ad allenarsi con nuovi coach, che oltre a formarle avranno il compito di individuare le sfidanti idonee per la grande competizione del Trofeo.

Si tratta di un incontro di preparazione a convocazione nominativa, preceduto da altri due a partecipazione libera. Un'altra soddisfazione per una società sportiva sorta nel 1979 come "Basket San Martino" e poi passata a una nuova gestione più di cinque anni fa, con l'obiettivo di valorizzare lo sport giovanile e, in particolare, la pallacanestro femminile, spesso ed erroneamente posta in secondo piano rispetto al basket maschile.

Uno sport che, al contrario, vede una certa partecipazione, considerando come il Basket femminile Conegliano coinvolge atlete appartenenti a ogni fascia d'età: dalla categoria delle "libellule" (7-8 anni) a quella delle "gazzelle" (9-10 anni), fino alle "esordienti" (10-11 anni), senza dimenticare le Under 13, Under 14 e Under 16. Non mancano neppure le Under 18, impegnate anche in ambito senior.

A ottobre 2019, - anno del 40esimo anniversario di fondazione del BfC - infatti, proprio le Under18 hanno debuttato in serie C, incarnando l'obiettivo prefissatosi dalla società, ovvero dare al territorio coneglianese una prima squadra di pallacanestro femminile, valorizzando non soltanto tale disciplina sportiva, ma lo stesso settore giovanile.


(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Basket femminile Conegliano BfC).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport