Conegliano, asili nido e centri ricreativi: la città si organizza per aiutare le famiglie durante l'estate

L'amministrazione coneglianese ha deliberato l'apertura degli asili nido comunali per il periodo estivo tramite un servizio specificatamente pensato per rispondere alle norme di sicurezza sanitaria in vigore.

Il servizio, che sarà attivo dal 6 luglio al 28 agosto dalle 7.30 alle 13.30, è dedicato a bambini dai due ai tre anni e prevede un numero massimo di 45 partecipanti per struttura, che verranno divisi in gruppi di massimo cinque.

L'attivazione del servizio è legata alla redazione di un progetto che stabilirà scrupolosamente le norme di sicurezza da adottare nelle strutture, nel rispetto della normativa vigente. Tra le altre cose il progetto dovrà prevedere la misurazione della temperatura corporea di operatori, bambini e genitori, un'area di accoglienza costantemente sanificata dove verranno presi in consegna i bambini e verranno loro cambiate le calzature e modalità di entrata ed uscita dalla struttura che evitino commistioni e assembramenti.

L'amministrazione prevede una spesa di 32.300 euro per l'acquisto di tutto il materiale necessario, di cui 13.300 già previsti a Bilancio e i restanti 19.000 coperti con un prelevamento dal Fondo di riserva.

Per le famiglie con figli dai 3 ai 17 anni l'equipe dell'Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” ha invece predisposto una guida digitale, scaricabile dal sito del comune, che illustra le proposte estive della città e dei comuni limitrofi.

La guida offre un excursus sulle possibilità offerte dai campi estivi comunali, sporti, linguistici e parrocchiali, con informazioni dettagliate su durata, orari, prezzi e attività previste. Non mancano proposte alternative come i soggiorni estivi in località balneari e attività di volontariato.

La guida è in costante aggiornamento è può essere scaricata nel sito del comune a questo indirizzo (link), dove sono disponibili anche i contatti per segnalare ulteriori proposte agli operatori di Informacittà.

 

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport