Via libera della Soprintendenza al restauro dell'ex caserma Marras. Toppan: “Primo passo per la riqualificazione”

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arte e Paesaggio ha dato parere positivo al progetto di restauro dell'ex caserma Marras, uno dei più discussi edifici storici della città da tempo designato come nuovo polo culturale e biblioteca civica.

Ad annunciarlo il vicesindaco Claudio Toppan, che vede in questo primo progetto la tanto attesa possibilità di sottrarre finalmente l'edificio storico al degrado in cui versa da anni: “Si trattano di opere urgenti ed indispensabili per la messa in sicurezza della porzione maggiormente degradata e per garantirne la stabilità, un primo passo verso la riqualificazione complessiva dell'immobile”.

I lavori prevedono infatti importanti interventi strutturali, alcune modifiche interne ed il rifacimento del tetto, per un importo complessivo di un milione e cinquantamila euro, cifra che verrà finanziata in toto dall'amministrazione. Per la riqualificazione completa dell'immobile si stimano invece investimenti tra i sette e i nove milioni di euro

La gara per l'affido dei lavori verrà fatta entro fine novembre, in modo da rispettare il termine dell'affido stesso, che è stabilito, dalle regole del contributo a cui l'amministrazione vuole accedere, al 31 dicembre dell'anno in corso.

Per la riqualificazione dell'edificio, già convento dei domenicani di San Martino costruito a partire dal 1745, è aperta da anni una raccolta di erogazioni liberali tramite art bonus che fino ad ora non ha riscontrato successo.

I costi previsti dal progetto dell'art bonus sono di sei milioni e mezzo di euro, per il restauro della parte storica dell'edificio, sistemazione dell'antico chiostro e consolidamento della struttura in funzione del cambio di destinazione d'uso a biblioteca, sala convegni, e nuova sede dell'archivio storico comunale.

È possibile trovare maggiori informazioni a riguardo nella pagina governativa dedicata, visitabile a questo indirizzo (qui il link).


(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport