Cordignano, riparte il tradizionale mercato di San Pietro in occasione del patrono del Comune

Per ripartire! Il vice sindaco Silvia Grillo ne è convinta. La festa per il patrono di Cordignano, San Pietro, un appuntamento ormai tradizionale, non poteva passare sotto silenzio.

E quindi l’amministrazione comunale e la Pro Cordignano organizzeranno per il prossimo fine settimana il Mercato di San Pietro. Il tutto nel rispetto delle misure dettate dai Decreti del Presidente de Consiglio dei Ministri e emanate dalla Regione Veneto.

“Quest’anno - ha spiegato Silvia Grillo - nella mattinata della prossima domenica 28 giugno, dalle 6.30 alle 13.30, organizzeremo il tradizionale Mercato di San Pietro, che sarà in modalità più contenute, rispetto alle precedenti edizioni, nel rispetto delle norme vigenti, con la precisa volontà di mantenere la tradizione”.

Il mercato verrà allestito in via Vittorio Veneto, dall’altezza della sede municipale all’incrocio di intersezione con via Dante, la strada che scende alla primaria e all’area del Beach Volley.

Verrà utilizzata anche l’area verde esterna del campus scolastico, dove troveranno posto le auto d’epoca dell’associazione Flower Power di Cordignano e verranno esposti anche mezzi agricoli abitualmente utilizzati da aziende locali che operano nel primario.

L’intera area sarà chiusa al passaggio dei veicoli - ha spiegato la vice sindaco- e quindi verrà modificata la viabilità. Non si potrà utilizzare il senso unico di via Tintori, come attualmente accade per il mercato settimanale degli ambulanti, per bypassare la zona”.

La festa del patrono, ricade lunedì 29 giugno, giorno che il calendario liturgico romano celebra i santi Pietro e Paolo. “Per festeggiare il patrono, nel giorno in cui viene celebrato - ha spiegato Silvia Grillo - verrà organizzato un concerto con LaBandadiCordignano, in piazza Italia, alle 21. In questo modo, essendo all’aperto si potrà vivere in tranquillità questo momento musicale, sempre rispettando le norme di sicurezza dei decreti Covid–19”.

La parrocchia di Cordignano in occasione della Festa del Patrono, ha programmato alle 8.30 di lunedì 29 giugno la celebrazione delle Lodi Mattutine e alle 18.30 la celebrazione della messa. Entrambe le funzioni avranno luogo nella chiesa che si affaccia su piazza Italia.

 

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cordignano).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport