Cornuda in lutto per la morte del maestro Luigi Boscarini: aveva insegnato alle elementari per oltre 30anni

Grande lutto a Cornuda per la scomparsa di Luigi Boscarini, persona molto conosciuta in paese, che per oltre trent’anni ha insegnato presso la scuola elementare.

La sua preparazione e il suo interesse per la storia del territorio lo hanno portato a diventare uno dei più grandi conoscitori delle battaglie avvenute nell’area della pedemontana.

È stato autore di diversi libri su Cornuda e l'Asolano. Tra le sue pubblicazioni: "Ambiente e storia di Cornuda", "Impronte Silenziose", "Storia della Rocca e del Santuario della Madonna di Rocca", "Il terremoto del 1695 nell'Asolano".

Il suo volume più conosciuto è stato molto probabilmente "8/9 maggio 1848. La Battaglia di Cornuda" pubblicato nel 1998, in cui vengono descritti alcuni momenti della prima guerra d’indipendenza in cui Cornuda ebbe un ruolo importante. Uno scritto di grande successo, tanto che nel 2005 venne fatta la ristampa.

I funerali del maestro Boscarini si svolgeranno nella giornata di mercoledì 28 ottobre, alle ore 15 presso la Chiesa Arcipretale di Cornuda.

 

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: archivio © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport