Cornuda, primo appuntamento con L’Officina dei Mestieri per ragazzi fino a 14 anni: un successo condiviso da tutti

Grande successo per il primo appuntamento dell’Officina dei Mestieri, il nuovo laboratorio pratico esperienziale per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni organizzato dai comuni di Cornuda e Crocetta del Montello che si svolge presso il circolo anziani di Cornuda in via Franzoia, nel retro del Municipio.

Questa iniziativa è un modo per avvicinare i ragazzi e far scoprire diversi mestieri, per lo più manuali, dove sono previsti anche incontri con artigiani grazie alla collaborazione della Confartigianato.

Il laboratorio è curato da Lorella Pellizzer e Stefano di Thea Artigianato Asolo, esperti artigiani nei settori della ceramica, del legno e del tessile. Il percorso comprende 7 incontri, fino giovedì 17 dicembre, durante i quali i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un orologio da tavolo o da parete.

Partecipando alle diverse fasi del lavoro, dalla progettazione alla costruzione e finitura, tagliando e levigando il legno, e poi personalizzando l’oggetto con inserti in ceramica o tessuto, i futuri artigiani si metteranno concretamente in gioco per apprendere tecniche e conoscenze.

“I ragazzi erano letteralmente elettrizzati” afferma l’assessore ai servizi sociali Katiuscia Salogni “In questo periodo risulta estremamente importante un’azione che metta in dialogo concreto ragazzi, ragazze e adulti e proponga contesti di apprendimento e di relazione, anche per le ricadute positive in termini di vicinanza, legami e senso di comunità”.

“In questo momento di incertezza, riteniamo fondamentale unire le forze per offrire ai giovani degli spazi concreti di crescita, come palestre per affinare abilità tecnico pratiche che molto giovani non sanno nemmeno di avere” dichiara Fiorenzo Pastro, presidente regionale di Anap Confartigianato che finanzia il progetto “per riscoprire la bellezza del mestiere e quanta passione e creatività da sempre caratterizzi il lavoro artigiano”.

 

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Officina dei mestieri).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport