Crocetta del Montello, giovedì l’appuntamento online “Ancora Dad, consigli di sopravvivenza per genitori”

Queste ultime settimane di zona rossa hanno messo nuovamente sotto pressione le famiglie e la gestione quotidiana della didattica a distanza, con tutti le limitazioni e le difficoltà ad essa collegate.

Proprio per provare ad offrire proposte efficaci, la biblioteca di Crocetta del Montello, con l’assessorato alle politiche giovanili, giovedì 25 marzo alle 20.30 organizzerà l’incontro online “Ancora dad, consigli di sopravvivenza per genitori”, tenuto dalla psicologa dell’apprendimento Doriana Binotto.

Si partirà da alcuni suggerimenti come il mantenere orari fissi, ovvero, rispettare una routine che preveda orari di risveglio e addormentamento, pranzo e cena il più possibile fissi e simili a quelli usuali.

“La routine consente di anticipare ciò che accade e rende più sereno chiunque – spiega la psicologa -, il Covid ci ha insegnato la fatica dell’incertezza. Poi niente pigiama tutto il giorno: occuparsi di sé rende più attivi e stimola ad intraprendere attività più fantasiose. Il pigiama richiama il divano o il pc”.

Senza dimenticare l’importanza del mangiare sano, evitando cibi spazzatura ingurgitati davanti ad uno schermo come patatine, merendine e stuzzichini.

Un punto fondamentale riguarda il controllare il tempo trascorso davanti agli schermi – continua Binotto -, la dad aumenta il rischio di dipendenza da tecnologia. Molto bambini e ragazzi arrivano anche oltre le 6/8 ore al giorno“.

“Per ultimo, ma di certo non meno importante, è la condivisione di tempo tra genitori e figli – conclude la psicologa -. Gli adulti dovrebbero spegnere il proprio telefono prima di chiedere alle ragazze e ai ragazzi di farlo. Programmare insieme cosa fare durante la settimana e stabilire un ordine e che tutto ciò venga rispettato. Non basta essere fisicamente nella stessa stanza, ma dedicarsi ad un’attività che preveda uno scambio di sguardi, sorrisi, discussioni, divertimento”.

Parteciperanno all’incontro anche le educatrici del progetto “Studi con me?”, prenotazione obbligatoria all’indirizzo biblioteca@comune.crocetta.tv.it.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati