Il 26 e 27 novembre si è tenuto il Forum europeo sull’idrogeno, la prima assemblea dell’Alleanza europea per l’idrogeno pulito, annunciato nel quadro della nuova strategia industriale europea a marzo e avviato a luglio 2020 insieme alla strategia dell’Ue per l’idrogeno.
Hanno partecipato il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, il vommissario per il Mercato interno Thierry Breton, la commissaria per l’Energia Kadri Simson e la commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel. Intento del forum individuare la strategia per aiutare l’industria e la ricerca dell’Ue sull’idrogeno a conseguire gli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione.
L’Alleanza europea per l’idrogeno pulito, alla quale hanno aderito già oltre 800 parti interessate, ha obiettivi ambiziosi in termini di diffusione delle tecnologie dell’idrogeno verde in Europa entro il 2030, e mira a riunire la produzione e la domanda di idrogeno rinnovabile a basse emissioni di carbonio nell’industria, nella mobilità e in altri settori, e il trasporto e la distribuzione dell’idrogeno.
Questi obiettivi saranno perseguiti, tra l’altro, tramite un programma di investimenti e progetti concreti, sulla base dell’agenda strategica di ricerca e innovazione del futuro partenariato per la ricerca e l’innovazione in materia di idrogeno pulito, e mobilitando risorse e attori per installare nell’Ue almeno 6 GW di elettrolizzatori per l’idrogeno rinnovabile entro il 2024 e 40 GW entro il 2030.
Il commissario Breton ha dichiarato: “L’idrogeno pulito svolge un ruolo fondamentale nella corsa alla decarbonizzazione di numerosi settori della nostra economia. In quanto elemento centrale del Green Deal europeo, l’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio non solo contribuirà alla transizione verso l’energia verde, ma offre importanti opportunità commerciali alle imprese dell’Ue. Gli Stati membri dovrebbero utilizzare oculatamente i fondi per la ripresa nazionali per contribuire a gettare le basi dei mercati dell’idrogeno e delle infrastrutture transfrontaliere in Europa.”
La prima edizione del Forum europeo sull’idrogeno è organizzata congiuntamente dalla Commissione e dall’impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno”. Con questo evento, il lavoro dell’Alleanza entra in una nuova fase cruciale, dal momento che a dicembre di quest’anno saranno avviate sei tavole rotonde tematiche, sotto forma di gruppi di lavoro responsabili della sua attività operativa.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it