Trasporto sostenibile: l’Ue finanzia autobus puliti e infrastrutture per la ricarica elettrica anche in Italia

A seguito dell’investimento dell’Ue di 2,2 miliardi di euro in 140 progetti chiave nel settore dei trasporti per stimolare la ripresa verde, come annunciato a luglio, l’Ue finanzierà con ulteriori 54 milioni di euro cinque progetti miranti ad offrire servizi di trasporto più sicuri e più ecologici.

I progetti selezionati riguardano la messa in circolazione di autobus più puliti e l’installazione di infrastrutture per la ricarica a Parigi e Barcellona, la costruzione di 255 nuove stazioni per la ricarica elettrica lungo le strade italiane e l’installazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (Ertms) su 238 veicoli ferroviari nel Baden-Württemberg, in Germania.

Saranno sostenuti tramite il meccanismo per collegare l’Europa (Cef), il meccanismo finanziario dell’Ue a sostegno delle infrastrutture di trasporto, e contribuiranno ulteriormente alla decarbonizzazione dei trasporti, come previsto nel green deal europeo.

Sono stati selezionati tramite il meccanismo di finanziamento misto del Cef, meccanismo di finanziamento misto del Cef, che consente di mobilitare finanziamenti privati supplementari per i progetti, oltre al sostegno dell’Ue. Complessivamente finora il Cef ha sostenuto 932 progetti, per un totale di €23,1 miliardi.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Unione Europea).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati