Col San Martino, oggi “nonna Gigetta” compie 107 anni: è la cittadina più longeva di Farra di Soligo

Giornata di festa oggi, martedì 22 ottobre 2019, a Col San Martino per i 107 anni di Luigia Ruggeri (nella foto con il sindaco Mattia Perencin): conosciuta in paese come "nonna Gigetta”.

Per lei questo pomeriggio è arrivato un regalo speciale: le hanno fatto visita il sindaco Mattia Perencin, don Carlo Maccari, il presidente della Pro loco di Col San Martino Luciano Stival e il capogruppo degli alpini di Col San Martino Lucio Pupetti per donarle un mazzo di fiori a nome dell’intera comunità farrese.

Luigia è nata a San Pietro di Barbozza, frazione di Valdobbiadene, il 22 ottobre 1912, ha vissuto un secolo di cambiamenti e da molti anni è la cittadina più longeva del Comune di Farra di Soligo.

Durante la prima guerra mondiale è stata profuga a Tarzo con la sua famiglia, sopravvivendo alla fame grazie a tredici monete d'oro del nonno. Nel 1939 ha sposato Arrigo Dorigo, dal quale ha avuto due figli: Giovanna e Giovanni. Rimasta vedova nel 1953, ha mantenuto la famiglia come camiciaia del paese.

"Nonna Gigetta” è una signora dal carattere mite, una donna talmente in gamba che è capace di preparare ottime leccornie, di svolgere piccoli lavori domestici e, a volte, di esercitarsi a rispondere ai quiz trasmessi in televisione. Ha vendemmiato fino all'età di 95 anni e si è occupata del suo piccolo giardino fino al secolo di vita.

Se le si chiede qual è il segreto di tanta longevità, nonna Gigetta risponde che la sua marcia in più è la serenità nella vita e nei rapporti con le persone. Un segreto che le ha permesso di raggiungere l’invidiabile traguardo di 107 anni.


(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.