Brasile-Farra di Soligo e ritorno per ricongiungersi ai Bressan: grande festa per Sirlei e Rajla, neo cittadine italiane

Attraversare l’oceano Atlantico al contrario per un viaggio alla ricerca delle proprie origini italiane: è la bella storia di Sirlei Bressan e della figlia Rajla Simonetti Bressan (nella foto), brasiliane con chiare discendenze venete, precisamente farresi.

Attraverso una lunga ricerca storica Rajla ha scoperto che il bisnonno era partito da Farra di Soligo il 3 gennaio 1888 all’età di sette anni con i genitori, per poi stabilirsi a Porto Alegre, in Brasile.

Il legame con il Veneto e con il paese natale è sempre rimasto nei cuori della famiglia, tanto da spingere le due donne a voler ottenere la cittadinanza italiana per rafforzare ancor più il grande amore verso la terra d’origine.

brasile farra 1

Un sogno che si è avverato questa settimana e che ha reso felice la numerosa famiglia Bressan di Farra di Soligo, che ieri sera, venerdì 3 gennaio, ha organizzato una festa per Sirlei e Rajla alla locanda “La lanterna”.

Il Quotidiano del Piave non poteva mancare ad un appuntamento così gioviale per iniziare al meglio il 2020 e per incontrare le due determinate protagoniste della serata.

Sirlei e la figlia Rajla, visibilmente emozionate per un regalo di Natale così speciale, hanno affermato: “E’ per noi una grande soddisfazione festeggiare insieme alla grande famiglia Bressan il 132° anniversario della partenza del bisnonno e poter sentirci italiane a tutti gli effetti proprio in una data così importante per tutti noi”.

“E’ stata una ricerca partita sei anni fa – ha raccontato la giovane Rajla -, quando ho iniziato a studiare in Italia, e questa sera festeggiamo insieme un sogno che si è avverato con la simbolica consegna delle carta d’identità. Per me aver ottenuto la cittadinanza italiana non è soltanto un’opportunità, è il più bel giorno della mia vita”.

Un momento emozionante atteso da anni, una festa semplice che lascerà un segno indelebile nei cuori della famiglia Bressan.

Brasile Farra 2 copy

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport