Farra di Soligo, riprendono i “Lunedì Culturali” del professor Spironelli: saranno dedicati alla storia di Venezia

Nuovi appuntamenti storico-culturali sono in programma a Farra di Soligo: da lunedì 20 gennaio alle ore 20.30, nella sala riunioni dietro il municipio, riprenderanno i “Lunedì Culturali” condotti dal professor Raffaello Spironelli e organizzati dall'amministrazione comunale.

Si tratta di una dozzina di incontri, tutti a ingresso libero e senza necessità di iscrizione, che saranno dedicati alla prima parte della storia di Venezia: dalle origini al Comune dei Veneziani.

Nello specifico, gli argomenti trattati nelle varie serate saranno i seguenti: le origini, tra leggende, reperti ed eventi storici; le invasioni barbariche; risorse della laguna; la lenta emancipazione da Bisanzio; marinai e mercanti: lotte per la conquista dell’Adriatico; lotte per la supremazia nel mare: pirati, saraceni, normanni; sviluppo della città: i sestieri; Canal Grande e organizzazione delle attività in laguna; 1104: nasce l’Arsenale; 1143: la fase comunale; crociate e interessi commerciali in Oriente; navi e rotte marittime.

Soddisfatto dell’evento il sindaco Mattia Perencin: “Sono molto lieto di riproporre i 'Lunedì Culturali': appuntamenti che, anche in passato, il pubblico ha sempre dimostrato di seguire con interesse e curiosità. Il tema di quest'anno è totalmente nuovo e di grande interesse: Venezia è parte integrante della nostra cultura e approfondirne gli aspetti storici sarà piacevole ed utile”.

“Sono davvero molto grato al professor Spironelli, che nel nostro Comune è ormai di casa, sempre disponibile a mettere la sua competenza a disposizione degli altri”, ha concluso Perencin.


(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport