Soligo, 624 mila euro per l'adeguamento sismico della primaria "Giovanni Ancillotto". Perencin: "Lavori nel 2021"

Buona notizia per il Comune di Farra di Soligo: Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura) ha assegnato un contributo di 624 mila euro per l’adeguamento sismico della scuola primaria di Soligo.

Fondi messi a disposizione dall'ente regionale per interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio sismico e idraulico.

La scuola è dedicata a Giovanni "Giannino" Ancillotto: ufficiale e aviatore italiano di San Donà di Piave, è stato decorato con una medaglia d'oro al valor militare, asso dell'aviazione responsabile di ben 11 abbattimenti durante la Grande Guerra.

kinesiostudio nuovo

"Avevamo partecipato ad un bando qualche mese fa e siamo stati ammessi al finanziamento di 624 mila euro nell’ambito dei fondi Por Fesr Veneto 2014-2020” precisa Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo.

L’opera - continua il primo cittadino - era stata oggetto di un progetto preliminare che prevede un intervento di miglioramento sismico relativamente al blocco 1 e un intervento di adeguamento sismico per il blocco 2, per un totale dei lavori quantificato in 537 mila euro e un totale complessivo di progetto di 700 mila euro. Un intervento che consentirà ai bambini di essere ospitati all’interno di una struttura perfettamente in linea con le normative in termini di sicurezza sismica”.

IMG 20200711 121020

“I lavori - conclude Perencin - prenderanno il via nel 2021 e andranno ad aggiungersi ai vari cantieri che sono attualmente in corso, quali la realizzazione del marciapiede di via San Francesco e l’allargamento dello stesso che sarà terminato nei prossimi giorni, l’ampliamento del Cerd, la sistemazione del ponte in via Credazzo, che inizierà lunedì, la sistemazione delle vie San Vigilio e San Lorenzo, che sono in fase di gara, e la realizzazione dell’illuminazione pubblica in via Canal Vecchio, che verrà eseguita in settembre”.


(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport