A fuoco il bosco verso Praderadego, impegnate le squadre dei volontari Avab, i vigili del fuoco e carabinieri forestali

Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato poco prima delle 11 nei boschi che sovrastano Valmareno, lungo la vecchia strada per Praderadego, in via Sac, che si inoltra verso la montagna e verso un paio di agriturismi. Sul posto, si sono precipitate diverse squadre, tra vigili del fuoco di Vittorio Veneto e Conegliano, una nutrita squadra di volontari del gruppo antincendi Boschivi di Miane con i carabinieri Forestali, ma le operazioni di spegnimento non sono agevoli.

vigili fuoco valmareno

Colpa del secco e del vento che soffia in queste ore. Le fiamme stanno interessando alcuni ettari di bosco di privati, difficilmente raggiungibili dai mezzi, a circa 5-6 chilometri dall’abitato di Valmareno. La strada verso il bosco si inerpica per alcuni tornanti dalla zona degli agriturismi Claudia Augusta Altinate e De Luca, dove sono arrivati i mezzi pesanti dei vigili del fuoco. E poi ci si deve inoltrare lungo un sentiero privato in località Le Grine. Tra i boschi di proprietà di privati.

“La situazione non è facile – hanno fatto sapere i volontari – perché c’è aria e circoscriverlo sarà una impresa. Abbiamo bisogno di rinforzi, e speriamo che arrivino”. Ovviamente non è ancora possibile capire se l’incendio sia di natura accidentale o più verosimilmente di natura dolosa. Bisognerà aspettare che il rogo venga spento per capire cosa possa averlo innescato.

inmcendio valmareno bosco

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdp news.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport