Inaugurata la nuova sede dell'associazione Gaspare Paoletti per diffondere la passione della musica

Follina: dove l’acqua diventa musica, non è solo uno slogan, ma è storia. All’ombra dell’abbazia c'è sempre stato terreno fertile per cultura, arte, turismo, spiritualità e tradizioni.

Follina è anche culla della tradizione bandistica locale: fu il Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Gaspare Paoletti a fondare nel secondo dopo guerra la Banda aziendale del lanificio Paoletti, dando una grandissima possibilità ai propri dipendenti e ai loro famigliari; quella di avvicinarsi alla cultura musicale, cultura che ancora oggi l’Associazione culturale didattica musicale e di promozione sociale Gaspare Paoletti promuove con passione.

La Premiata Banda del lanificio Paoletti, è cresciuta dando origine alla Modern Band e alla Banda di Follina, ma i rami sono i musicisti, i docenti e i soci che con tanto impegno si prestano a sostenere i giovani, sperando possano essere il seme per il futuro.

Da oltre dodici anni l’associazione è attiva nel territorio, affiancando all’attività musicale concertistica e bandistica, quella didattica musicale, con corsi e progetti rivolti a bambini, ragazzi e adulti, divenendo di fatto una grande opportunità di aggregazione, di socializzazione, ma soprattutto di diffusione della musica.

La musica diventa così aggregazione di generazioni completamente diverse tra loro, ma unite dalla grande passione per quest’arte meravigliosa.

Una associazione che vuole crescere, maturare ed essere un punto di riferimento sociale e di aggregazione per chi vuole avvicinarsi alla cultura musicale, alla pratica musicale e alla formazione. Sabato scorso 5 ottobre sono stati ufficialmente inaugurati i nuovi spazi associativi, che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione all’ex municipio di Follina.

Grazie al prezioso lavoro di soci e sostenitori, che nei mesi scorsi hanno trasformato questi uffici in spazi associativi, aule e sale prove, ora l’associazione potrà vivere appieno la sua preziosa attività. Alla cerimonia era presente il sindaco Mario Collet con la sua giunta, per testimoniare l’importanza e la valenza sociale e ricreativa dell’associazione Gaspare Paoletti.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione Paoletti).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.