"Da zero a cento", a Fregona lo spazio dedicato per i nonni a Casa Amica e per i bambini in biblioteca

Nascono a Fregona due spazi rivolti a nonni, genitori e bambini 0-6 anni, il primo nella Biblioteca comunale per trovare momenti da dedicare alle fiabe, alle letture e ai laboratori creativi, il secondo a Casa Amica per giocare e fare yoga. Sabato 11 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso Casa Amica, Casa di riposo della Fondazione Maria Rossi di Fregona, è stato inaugurato e presentato il progetto “Da Zero a Cento” che vede coinvolti l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il Comune di Fregona e la stessa Casa di Riposo. 

“Da Zero a Cento” è un progetto pensato per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, e intende offrire ai più piccoli, alle loro mamme e papà e anche a nonne e nonni dei momenti da trascorrere insieme anche per rafforzare le loro relazioni. I due spazi nascono come costola del più ampio progetto Caleidos, co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini e guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca - presente nel territorio da diversi anni con progettualità rivolte agli adolescenti - per interventi rivolti alla prima infanzia (0-6 anni) volti a superare la “povertà educativa”.  

L’inaugurazione ha visto la partecipazione della sindaca Laura Buso, del direttore della Casa di riposo Franco Bernardo e il presidente Ivan Michelet, ma principalmente dei bambini e delle loro famiglie, che hanno potuto assistere allo spettacolo divertendosi con fiabe, balli e trucca bimbi. Gli anziani ed i bambini inoltre sono stati allietati da alcuni pezzi eseguiti dai ragazzi della scuola Corelli sede di Fregona, diretto dal maestro Aldo Ciciliot.  

Articolate le proposte previste “Da Zero a Cento” e gestite da Cooperativa sociale Itaca: ogni mercoledì in Biblioteca e in orario 16.30-17.15 (a partire dal 15 maggio) si potrà andare “Alla scoperta di mondi magici”, attività rivolta a bambini 3-5 anni attraverso l’ascolto di letture e un piccolo laboratorio creativo; sempre in Biblioteca “Ci siamo anche noi”, ogni mercoledì (dal 15 maggio) in orario 17.15-18 i bambini 0-3 anni potranno ascoltare letture di storie tra le braccia di mamma e papà; Casa Amica ospiterà invece il “Laboratorio di yoga per bambini” ogni sabato (a partire dal 18 maggio) in orario 15-16.30 e rivolto a bambini 4-6 anni.

(Fonte e foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it


Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.