Fregona e Sarmede, all'Uncem i dati delle zone senza copertura per un'azione con le compagnie di telefonia

Anche l’Uncem (l’unione nazionale comuni di montagna) in cui sono compresi tra gli altri  i comuni di Fregona e Sarmede, si sta interessando per la copertura capillare della telefonia mobile nelle zone di montagna disagiate, problema ormai noto. L’ente sta raccogliendo i dati tra i vari comuni per fare una mappatura delle zone in cui manca il servizio di telefonia mobile.

Dati che poi finiranno a cura della stessa Uncem alle maggiori compagnie telefoniche, governo e regioni, con apposita richiesta affinché si provveda a installare ripetitori e portare il servizio. 

Per il comune di Fregona l’amministrazione tramite il consigliere Daniele Dal Mas del Comitato Valsalega, da anni attento alla questione, ha segnalato le zone di Valsalega, Cadolten e del Monte Pizzoc, poiché a breve la zona delle Fratte verrà coperta dal segnale telefonico portato dalla Wind. 

Tutti i comuni - spiega Dal Mas - possono scaricare dal sito www.uncem.it il modulo ed inviarli. Il tema del problema delle coperture telefoniche è riemerso nelle scorse settimane su scala nazionale, dopo la morte del giovane francese del quale, visto che nella zona dove si è verificato incidente mancava la copertura telefonica mobile, non è stato possibile geolocalizzare la chiamata”.  

“Speriamo -prosegue il consigliere - che a livello nazionale (ora è più difficile, ndr) il governo si attivi al più presto con provvedimenti per ridurre il gap digitale esistente tra le zone montane e represse e le aree metropolitane, imponendo alle compagnie telefoniche di portare i servizi”.

L'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani è un'organizzazione nazionale presente in ogni regione italiana, che raduna e rappresenta i comuni montani e le comunità montane: per la stessa questione anche il comune di Sarmede nei giorni scorsi ha mandato la segnalazione con le aree sprovviste dal servizio di telefonia mobile, tra cui la stessa Valsalega, che ricade in parte sotto il comune della giunta di Larry Pizzol.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.