Fregona, da Veneto e Friuli in Pian Cansiglio per il ricordo del 75esimo rastrellamento nazi-fascista contro la divisione "Nino Nannetti"

Organizzata dall’Anpi associazione nazionale partigiani d’Italia e dall’Avl, associazione volontari della Libertà, di Treviso, Pordenone, Belluno e Vittorio Veneto insieme alle segreterie regionali del Friuli e del Veneto, col patrocinio delle amministrazioni civiche delle città di Belluno, Treviso, Pordenone, Vittorio Veneto e quest'anno anche di Padova, questa mattina, domenica 8 settembre 2019, la manifestazione interregionale “Tutti in Pian Cansiglio”.

Sarà per il 75° anniversario del rastrellamento nazifascista contro la Divisione Garibaldi d'Assalto Nino Nannetti in Cansiglio. Ma l’incontro avverrà anche per il lavoro, i diritti, la solidarietà e la Costituzione nel ricordo del sacrificio dei partigian
i che hanno lottato e perso la vita per la libertà del paese. E infatti l’oratrice ufficiale sarà Susanna Camusso, già segretaria generale nazionale della Cgil.

Il programma prevede la messa alle 9.30 nella chiesetta di Sant’Osvaldo, quindi alle 10
il raduno nel piazzale Col Dar con partenza del corteo che raggiungerà dopo poco meno di un chilometro il monumento a ricordo dei 480 caduti della Divisione Garibaldina “Nino Nannetti”.

Alle 10.45, all’arrivo un picchetto armato dell’Esercito del 184.mo Battaglione Tlc “Cansiglio” della caserma “De Dominicis” di Treviso farà l’onore ai caduti con deposizione di una corona d’alloro al monumento.

Quindi i saluti delle autorità e l’attesa orazione ufficiale di Susanna Camusso. Al termine, dalle 12.30 prima del pranzo comunitario sarà ricordato il comandante partigiano Mario Bernardo “Radiosa aurora”, recentemente scomparso.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Anpi).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.