Fregona, tre sentieri del territorio nel portale nazionale "ammappalitalia" per promuovere il turismo lento e sostenibile

Tre sentieri del comune di Fregona, il Sentiero del torchiato, l’Alta Via dei Silenzi n. 6 e il "Nino Lot" sono stati inseriti nel sito nazionale www.ammappalitalia.it. , dove compaiono foto, descrizioni e tracce Gps dei tre percorsi che sono anche i più rappresentativi del territorio.

Ammappa l’Italia è un progetto unico in Italia. Si tratta di un grande portale che racchiude tutti i sentieri, mulattiere e simili, e nasce con lo scopo di creare un'enciclopedia al quanto più possibile dettagliata dei sentieri italiani, per essere resa fruibile a turisti ed escursionisti, nella convinzione che tutta l’Italia può essere percorsa a piedi. 

Una ottima notizia per il territorio poiché il fatto che questi sentieri siano stati inseriti in tale progetto permette ai turisti e agli escursionisti di scaricare le tracce Gps dei sentieri per andarli a percorrere, e quindi di eliminare i rischi di perdere l'orientamento.

Si tratta di un fattore importante che contribuisce a portare ulteriore gente a frequentare la zona - spiega il consigliere comunale Daniele Dal Mas - che ha visto specie in questi ultimi anni un aumento del 'turismo lento e sostenibile' a vantaggio proprio del nostro territorio, dei suoi prodotti tipici e delle sue peculiarità. Lo dimostra spesso a Sonego, ma è solo un esempio, il piazzale pieno di auto, di gente che parcheggia per salire l'alta via dei Silenzi n 6”.

Ammappa l’Italia tra l’altro è un progetto collettivo, il che significa che ognuno può partecipare alla sua lenta costruzione. L’argomento che tratta è la percorribilità a piedi del territorio italiano diventando gradualmente un’enciclopedia, libera e gratuita, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane e di passare da un paese all’altro. Per ora ha iniziato Fregona con i suoi sentieri.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comitato Valsalega).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.