Raggiunti i 101 anni di età: la festa per Rovero Dal Cin, presente anche il sindaco Paola Guzzo

Rovero Dal Cin lo scorso sabato 7 dicembre ha festeggiato 101 anni. E’ stata una festa speciale per Bibano, un giorno speciale per l’intera comunità di Godega di Sant’Urbano, come ha sottolineato il sindaco Paola Guzzo.

La festa è stata speciale perché Carla Filippin, la tenace e generosa presidente del Centro Anziani di Bibano (che conta 120 iscritti), ha riunito nella sede del centro quattro campioni di vita, Rovero Dal Cin, Luigia Zanette (che i più chiamano Lucia), anche lei di Bibano, anche lei con 101 primavere compiute qualche mese fa, Amelia e Fiorella di novantacinque anni.

Al pranzo, organizzato da Carla e dalle sue collaboratrici , hanno partecipato il sindaco Paola Guzzo, il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Lucio Favero, per l’Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) la presidente del Veneto Serenella Mazzetti e il presidente della sezione di Treviso Ivonne Tordini, i presidenti dei Centri Anziani di Pianzano e Santa Lucia di Piave, i parenti di entrambi gli ultra centenari.

Rovero ha espresso sentimenti di gioia per il momento a lui dedicato e di riconoscenza verso chi ha organizzato la festa. Ha sottolineato il bene che Carla Filippin fa a vantaggio delle persone anziane.

Fra gli altri ricordi, ha parlato del periodo trascorso in prigionia in Etiopia, ad Addis Abeba, nella seconda Guerra Mondiale.

“Mi hanno colpito la lucidità, il senso di autonomia che mantengono, la grande voglia di vivere che hanno sia Rovero che Lucia”, ha annotato il primo cittadino Paola Guzzo.

Viene spontaneo chiedersi quale sia il segreto per vivere a lungo.

“Che dire? … Sarebbe da avere la loro ricetta di longevità! Non hanno svelato il loro segreto per vivere così a lungo - racconta Paola Guzzo -, ma conoscendoli posso abbozzare che dalla loro hanno un buon fisico, che ha resistito alle tante intemperie vissute nella loro lunga vita. Sono persone buone d’animo, che amano vivere in armonia con tutti ed amano stare in compagnia degli altri”.

“Ai festeggiamenti, erano presenti anche le responsabili provinciali e regionali dei Centri Anziani, a significare l’importanza che ha assunto l’evento. Grazie al gruppo anziani di Bibano – ha terminato il primo cittadino -, alla presidente Carla Filippin e a tutti coloro che hanno lavorato per l'organizzazione di questa magnifica festa”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it). 
(Foto: Facebook - Paola Guzzo).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.