La passione per il meteo? Ce la spiega il vittoriese Andrea Costantini: grandi soddisfazioni

Vittorio Andrea CostantiniC’è chi del meteo ne ha fatta una vera passione: è il caso di Andrea Costantini (nelle foto),  giovane vittoriese che, in seguito alla laurea in Fisica dell’atmosfera e Meteorologia conseguita all’Ateneo di Bologna, oggi lavora alla Nesa Srl a Vidor, azienda che si occupa di strumentazioni di monitoraggio e telecontrollo ambientale e industriale, mantenendo la passione per le previsioni meteorologiche.

“Svolgo le mie previsioni a livello amatoriale – spiega Andrea Costantini – e, quando se ne presenta la possibilità, amo collaborare con le associazioni attraverso questa attività che prevede la presentazione del valore dei nostri luoghi”.

“In particolare – prosegue Costantini – all’inizio di gennaio ho donato e installato una webcam sul tetto dell’edificio del Parco Fenderl, iniziativa che a mio parere può essere un valido aiuto per aiutare e dare visibilità all’associazione lì presente. La webcam, priva di finalità di sorveglianza e a puro scopo paesaggistico, è stata posizionata in direzione nord verso il monte Visentin e i risultati registrati vengono successivamente pubblicati sui siti www.parcofenderl.it e su www.meteoparcofenderl.altervista.org in modo da agevolare una certa fruibilità delle informazioni".

"Fin da piccolo - aggiunge - ho coltivato questa passione e ho sempre avuto un’autentica predilezione per il freddo e la neve. Perciò continuo tale attività e la soddisfazione è stata tanta nel vedere nei primi 12-13 giorni dall’installazione della webcam un totale di 2.000 contatti nei siti citati. Al momento siamo un gruppo di appassionati a condurre il progetto, ma mi piacerebbe che ci fossero anche altre associazioni intenzionate a collaborare, proponendo magari l’installazione di nuove telecamere a scopo paesaggistico nell’area locale. L’attività richiede il giusto mix tra tecnologia e valorizzazione del territorio, oltre a una certa costanza”.

Vittorio Andrea Costantini2

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport