Crocetta del Montello, il 17 febbraio inizeranno i corsi dedicati alla "lettura espressiva" a Villa Pontello

Continuano gli appuntamenti proposti dall’Associazione culturale “Anima” con sede in Villa Pontello a Crocetta: il prossimo corso verrà dedicato alla “lettura espressiva”.

“In ogni persona - racconta Michael Alessio (nella foto), il fondatore - convivono potenzialmente molti personaggi, i quali vanno a descrivere le nostre potenziali maschere. Il lavoro è quello di far emergere il nostro personaggio e farlo agire nella maniera ideale durante la lettura di un racconto, di una favola, di una poesia, anche di un semplice quotidiano, grazie alla nostra voce e all’espressione che ci appartiene”.

I temi del percorso saranno la voce e la respirazione, con approfondimento delle tecniche di allenamento del diaframma, le articolazione del respiro, la tensione e il rilassamento.

Poi la voce e la mimesi corporea, l’interpretazione del testo attraverso la lettura e il leggere nel rispetto della punteggiatura con la ricerca della pausa.

MICHAEL ALESSIO

“Si curerà molto - continua Alessio - l’investimento sullo stato emotivo, l’interpretazione scenica della lettura, la mimesi con il personaggio e l’emozione interpretata. Si potranno imparare con cura i movimenti corporei nell’interpretazione”.

Il corso avrà inizio lunedì 17 febbraio alle 20.30 per 8 incontri.

L’Associazione si compone di altri due elementi, Luisa e Mattia, ed è nata ormai tre anni fa: in questo periodo è cresciuta organizzando theatre escape, corsi, laboratori e altre attività culturali per valorizzare il territorio e anche dare spazio ai giovani e alla creatività. Una ventata di novità artistica che mancava completamente a Crocetta a del Montello.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews - per gentile concessione di Michael Alessio).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport