Moriago secondo "Comune riciclone" in provincia di Treviso, quarto posto nel Veneto

E' stata pubblicata nei giorni scorsi la classifica del premio "Comuni ricicloni" 2018 di Legambiente, dove Moriago della Battaglia si è posizionato al secondo posto nella classifica dei Comuni della provincia di Treviso, al quarto posto nella categoria della Regione Veneto per i Comuni con meno di 5 mila abitanti (alle spalle di Refrontolo, secondo) e 24esimo nella classifica assoluta.

Il premio "Comuni ricicloni" è un'iniziativa di Legambiente patrocinata dal ministero per l'Ambiente nata nel 1994 per premiare le comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti ed in particolare nella raccolta differenziata e conseguente riduzione dello smaltimento in discarica.

Con questo concorso si vuole premiare l'attenzione verso il contenimento della produzione del rifiuto indifferenziato. Oltre ad avere una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65 percento, il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è una produzione procapite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale a 75 chili annui per abitante. Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di indifferenziato.

Il termine per i Comuni per potersi iscrivere al concorso era lo scorso 4 maggio, le premiazioni si sono tenute a Roma lo scorso 27 giugno. Il Comune di Moriago si è sempre piazzato bene e già negli anni scorsi aveva ottenuto ottimi risultati.

Si è passati da una produzione procapite di secco residuo ed una quota non recuperata dei rifiuti ingombranti di 37,1 chili annui per abitante con un 85,8 percento di raccolta differenziata (11esimo posto nella categoria Veneto e 41esimo assoluto) nel 2017 ad un 36,3 chili annui per abitante di secco residuo e ben un 87,2 percento di raccolta differenziata nel 2018.

Da ricordare inoltre che Moriago è stato tra i primi Comuni del Quartier del Piave ad iniziare la raccolta porta a porta.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto