Addio a Giuseppe Lovadina: uno tra i primi avvocati del Quartier del Piave, domani il funerale

Si è spento all'ospedale di Conegliano domenica scorsa 27 ottobre, all'età di 83 anni, l'avvocato Giuseppe Lovadina di Moriago della Battaglia.

Lovadina, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Padova, dal 1964 aveva iniziato ad esercitare la professione di avvocato, soprattutto civilista, attività che ha continuato a svolgere con studio in proprio in centro a Pieve di Soligo al condominio “La Posta” per quasi 50 anni, fino al 2012. Lo studio da lui fondato, oggi è portano avanti da due dei tre suoi figli: Michele, che è anche attuale capogruppo consigliere comunale a Moriago, e Isabella, ambedue avvocati.

Oltre ad essere stato uno tra i primi avvocati del territorio del Quartier del Piave, Giuseppe Lovadina è stato anche vice pretore nell'allora Pretura di Montebelluna, ma non solo: è stato impegnato in politica come consigliere comunale e candidato sindaco agli inizi degli anni '70.

E' stato presidente della pro loco di Moriago dal 1967 al 1970 nei primi anni dalla fondazione, e nel 2015 aveva ricevuto una targa di riconoscimento dalla pro loco come ringraziamento per il suo lavoro svolto per il bene del paese da ex presidente. E' stato inoltre Tenente degli Alpini e collaboratore del gruppo Alpini del luogo.

Giuseppe Lovadina lascia la moglie Marisa, i figli Michele, Giovanni e Isabella, le nuore, il genero, i nipoti, il fratello, parenti e amici.

Il funerale avrà luogo domani, giovedì 31 ottobre, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Moriago ed il Santo Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 30 ottobre, alle ore 19 sempre nella parrocchiale.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Pederiva).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.