Moriago della Battaglia: un gruppo di cammino tra salute e tempo libero per gli anziani del paese

È composto da una cinquantina di persone il gruppo di cammino che questa mattina, verso le otto mezza, era possibile scorgere percorrendo la trafficata via Brigata Mantova a Moriago, nei parcheggi del cimitero, in partenza per una passeggiata di un’ora e mezza verso il Piave.

Da ormai cinque anni gli entusiasti camminatori, per la maggior parte in età pensionabile, sono soliti darsi appuntamento il lunedì o il giovedì, in giornate soleggiate come quella di oggi ma non solo, per percorrere a ritmo sostenuto le strade e i sentieri della sponda sinistra del Piave.

Dal punto di incontro, solitamente l’Isola dei Morti o il centro Polifunzionale di Mosnigo, l’impegno settimanale dura non più di un’ora e mezza e porta il numeroso gruppo a scoprire vari itinerari e località del Comune di Moriago, anche con qualche trasferta fuori dai confini del comune.

Dopo un iniziale riscaldamento di una mezz’ora, il gruppo riesce, con i suggerimenti dell’organizzatrice, la dottoressa Diletta Andreola, a rispettare un’andatura media pari a sette chilometri all’ora e a percorrere di conseguenza anche tratte più impegnative rispetto a una classica passeggiatina pomeridiana.

Alcuni partecipanti, dopo tante passeggiate in compagnia praticamente in ogni stagione, hanno sviluppato fiato e gambe per distinguersi per resistenza e velocità.

L’iniziativa, parallelamente al gruppo di Farra di Soligo, porta avanti l’obiettivo di intrattenere i partecipanti e intessere rapporti di amicizia, in modo da prevenire, arginare o superare i momenti di depressione o solitudine che qualche volta seguono alla pensione.

(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.