"Festa Granda" anche a Moriago, un modo per dimenticare l'annullamento della storica Festa dei Mamai

Anche Moriago della Battaglia, oggi, domenica 21 giugno, nel suo piccolo ha partecipato alla giornata di "Festa Granda" con una passeggiata naturalistica all'interno del parco dell'Isola dei Morti e con un brindisi in compagnia della Pro Loco di Moriago della Battaglia e Mosnigo, dell'amministrazione comunale ed a Casa Maria Adelaide.

"Si spera che questa giornata di inizio estate sia segno di ripartenza e un ritorno alla normalità per tutti noi" spiegano dalla Pro Loco di Moriago della Battaglia.

Moriago che, anche per la propria tradizione, oggi è stato argomento di interesse anche nelle stanze della Regione.

Il Governatore Luca Zaia (nella foto), durante la consueta conferenza stampa, ha stuzzicato l'interesse dei partecipanti facendo vedere un "mamai": una particolare pianta tipica del Comune a ridosso del Piave.

277fc240 baae 412b 9e77 3ad6613df859

Questa particolare graminacea è stata donata da una ragazzina di Moriago, Sara Testa, al Presidente Zaia assieme a un disegno, aprendo un capitolo particolare della tradizione locale.

I "Mamai", chiamati anche "Lino delle Fate", hanno un fusto che arriva anche a 60 centimetri e proprio in questo periodo la pianta fiorisce mettendo pennacchi piumosi attorcigliati alla base. Il pennacchio, bagnato nel latte di calce ed esposto al sole, diventa presto vellutato come la pelle di gatto, "mamao" in dialetto locale.

La leggenda narra che le fate scendano a valle dai boschi pedemontani per cogliere i "Mamai" e farne vesti luccicanti. Una storia curiosa che rende di fatto i "Mamai" una caratteristica del Comune a ridosso del Piave.

Un momento però triste per i moriaghesi che, quest'anno, per la prima volta non festeggieranno la tradizionale festa organizzata dalla Pro Loco a causa del Covid, sarebbe stata la 38esima edizione.

Una delusione parzialmente compensata, appunto, dalla giornata di "Festa Granda" che, seppur in modo limitato, ha dato un modo alternativo di festeggiare questo particolare momento dell'anno alla comunità di Moriago della Battaglia.


(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata - Pro Loco Moriago).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport