Dopo la banda cittadina e la scuola di musica ora Moriago può vantare anche la sede del coro Libere Armonie

Il coro Libere Armonie, nato nel 2013 dalla volontà di alcuni amici di mettere insieme le proprie vocalità e di sperimentarsi nel canto corale, costituitosi come vera e propria associazione musicale nel 2015, avrà la nuova sede a Moriago della Battaglia.

Il coro polifonico, presieduto da Paolo De Martin e diretto da Pierina Bandiera, è composto da una quindicina di membri, di cui due provenienti da Moriago e gli altri dai paesi limitrofi (Montebelluna, Cornuda, Onigo, Pederobba, Valdobbiadene).

Inizialmente aveva sede a Vidor ed ora, in accordo con l'amministrazione comunale di Moriago che ha concesso gli spazi, si trasferirà al centro polifunzionale di Mosnigo dove si terranno le prove il martedì sera e, in preparazione di qualche concerto, anche nelle serate di venerdì.

Il nome Libere Armonie vuole rappresentare il desiderio di sentirsi liberi di esprimersi attraverso i vari generi musicali in base alle proprie caratteristiche vocali e gusti musicali, non limitandosi solo al canto corale.

Non si tratta, infatti, di un semplice coro: a volte le voci vengono accompagnate dai seguenti strumentisti: Nella Hristova al pianoforte, Mattia Cendron al flauto, Michela Forner al violoncello e Michela Forner e Emanuele Candon alla chitarra.

Il repertorio è vario per accontentare tutte le fasce di età: spazia infatti da leggero, popolare, sacro e operistico e vengono eseguiti anche brani tratti dai musical come: "Notre Dame de Paris" e "Romeo e Giulietta".

Il coro si esibisce in Veneto ma anche fuori regione e all'estero; è stato invitato a partecipare a diverse rassegne, avendo la possibilità di confrontarsi con altri cori. In passato ha portato la propria voce ad esempio a Torino, Asiago e in Croazia.

La presentazione ufficiale alla cittadinanza verrà fatta venerdì 4 settembre in piazza Albertini a Mosnigo dalle ore 20.30, in occasione del concerto "Musicainsieme" di inizio dell'anno scolastico dell'associazione musicale MusicaIncontro (in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato). Il coro farà parte poi dell'albo delle associazioni di Moriago.

Per Natale è in programma un concerto in paese ed è in fase di organizzazione un memorial Ennio Morricone (situazione Covid permettendo). Il gruppo si pone obiettivi importanti: tra le iniziative c'è anche l'idea di creare una rassegna di cori con l'intento di farlo diventare un appuntamento annuale.

Lo studio individuale permette di dare vita ad una situazione nella quale il singolo condivide ed affina la propria esperienza con gli altri componenti. La forza del coro è proprio l'unione tra studio individuale e di gruppo. Il risultato è una corale composta da un gruppo molto affiatato, nel quale viene data a tutti la possibilità di esibirsi sia come corista sia come solista.

"Oltre al Corpo Bandistico e alla scuola di musica con l'associazione MusicaIncontro, ora il comune di Moriago della Battaglia può vantare anche di un coro" dichiara con orgoglio il sindaco Giuseppe Tonello.

 

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Coro Libere Armonie).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport