"Il regno dei Palù": due serate a Mosnigo per la presentazione del nuovo libro per ragazzi di Terenzio Gambin

L'associazioneCis Mosnigo, in collaborazione con il comune di Moriago della Battaglia e Moriago Racconta organizzano due serate di presentazione del libro "Il Regno dei Palù" di Terenzio Gambin, con la collaborazione dell'artista Monica Parussolo per le illustrazioni.

L'autore, nato a Mosnigo nel 1954 dove vive tuttora, dopo la scuola dell'obbligo entra nel mondo del lavoro ma la sua passione per il paese di origine, per la gente delle sue contrade, il paesaggio e la lingua dialettale, lo spinge a ripensare alle radici come possibile fonte di scrittura e di memoria. Quattro sono le raccolte di racconti che negli anni vengono pubblicate in dialetto che avranno un immediato successo locale.

Ora, questo nuovo libro, per la prima volta, è scritto in italiano. Il testo inizia con: "C'era una volta il Piave" ed è una fiaba fra storia, fantasia e sogno. Tutto è iniziato qualche anno fa quando una signora del posto gli ha chiesto di scrivere una storia ambientata sui Palù rivolta ai ragazzi con l'intento di spiegare come si è formato ed evoluto il territorio.

La prima parte del libro è storia e didattica, poi si arriva alla parte fantastica con il racconto degli animali che costituiscono il regno e per sette secoli l'equilibrio rimane inalterato fino a quando arriva il progresso e dei ragazzi combinano un guaio.

Uno di questi si salva, si appassiona dei Palù e un suo nipote troverà un tesoro, farà una donazione e i quattro sindaci del territorio troveranno un sistema per salvare il parco e lasciarlo in eredità alle generazioni future.

Screenshot 20200902 010855 Drive 2

La presentazione si terrà domenica 6 settembre alle ore 20.30 in via Francia - via Conti a Mosnigo e, per rispettare le normative sul contenimento del Covid sul numero dei posti, verrà riproposta sabato 19 settembre sempre alle 20.30.

A introdurre l'evento ci sarà l'autrice, giornalista ed ex insegnante Elvira Fantin, interverranno poi Paolo Manto, maestro storico della scuola primaria di Moriago che parlerà del rapporto ragazzi e territorio e Luigi Ghizzo, studioso per primo a portare in luce il tema di salvaguardare i Palù, che illustrerà la bonifica da parte dei monaci.

A intercalare la serata ci saranno le letture di alcuni parti della fiaba a cura dell'attrice Monica Stella, con l'accompagnamento di due giovani del paese: Edoardo Bressan alla chitarra e la voce di Elisa Frare per i canti.

"Il Regno dei Palù è una fiaba, ambientata nel Quartier del Piave, territorio magico dominato dalle acque e dai boschi. L'intento principale di questo libro, di Terenzio Gambin, è di far conoscere soprattutto ai ragazzi come si è arrivati alla bonifica benedettina e come era stata concepita. Storia e fantasia si intrecciano, quindi, in una fiaba da leggere e ascoltare per conoscere la propria terra" ha commentato il governatore della regione Veneto Luca Zaia.

"Terenzio è una persona che ha nel cuore il proprio paese, con i suoi paesaggi, la sua gente, il suo dialetto. La presentazione di questo suo libro arriva in un momento difficile, che ha tenuto chiuse le porte della cultura e dello stare insieme per troppo tempo. Spero che queste serate possano essere l'inizio di un periodo migliore per la cultura e che possano essere le prime di tanti altri eventi da poter proporre" aggiunge l'assessore alla Cultura del comune di Moriago Arianna Francovigh.

 

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: concessione di Terenzio Gambin).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport