02/08 – A Miane sabato arriva l’astronomo Stefano Ciroi, direttore dell’Osservatorio di Asiago per la serata delle stelle dedicata a Margherita Hack

Serata di buon cibo e di astronomia sabato 6 agosto al Centro polifunzionale di Miane dalle ore 19 dedicata al centenario della nascita di Margherita Hack.

Ospite d’eccezione Stefano Ciroi, docente di Spettroscopia Astronomica all’Università di Padova e referente per il direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago dell’Università di Padova).

Ciroi svolgerà una lezione per conoscere l’affascinante fenomeno delle stelle cadenti, che si manifesta nella notte di San Lorenzo, e l’Osservatorio Astrofisico di Asiago.

Altra protagonista della serata, al via alle 20, è anche l’associazione astrofili di Vittorio Veneto che “accompagnerà” i presenti per capire come si può fare astronomia con piccoli strumenti.

Durante la serata all’aperto nel piazzale della sede della Pro loco sarà possibile osservare la Luna, le stelle principali, le stelle doppie, le costellazioni e gli oggetti peculiari del profondo cielo: galassie, nebulose, ammassi stellari.

Nel piazzale sarà infatti allestito un maxischermo per la proiezione delle immagini e verranno installati alcuni telescopi a servizio dei presenti.

In caso di maltempo è prevista una proiezione al coperto. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione al numero 342/7101141 (segreteria Pro Loco Miane.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati