02/10 – Il 4 ottobre parte la 17^ edizione dei “Martedì in Villa”: primo ospite Emanuele Confortin con “Kinnaur Himalaya”

Martedì  4 ottobre alle ore 20.45 in Villa Onigo inizia la nuova stagione dei “Martedì in Villa”, giunti alle 17ma edizione.
 
Per inaugurare la rassegna 2022/2023 il primo ospite sarà Emanuele Confortin, che presenterà il suo documentario “Kinnaur Himalaya”.

Il Kinnaur è un distretto tribale dell’Himalaya indiano situato sul delicato confine che separa India e Cina, a lungo punto di passaggio tra la piana gangetica e l’altopiano tibetano. Dopo secoli di isolamento, negli ultimi decenni il Kinnaur ha dovuto fronteggiare le sfide di una modernità incalzante. La monocoltura delle mele è la più evidente. Il documentario indaga i cambiamenti in corso in questo remoto distretto himalayano.
 
Kinnaur Himalaya è stato presentato in molti festival del cinema e del documentario in Italia e all’estero. Ha vinto il premio Mountain Wilderness al Torellò Mountain Film Festival (Barcellona) per avere il “merito di porsi in modo critico su temi riguardanti lo sfruttamento delle aree di montagna a rischio”.
 
Emanuele Confortin è giornalista e documentarista indipendente. Ha realizzato diversi progetti a medio-lungo termine in Asia, Medio Oriente ed Europa. Scrive per quotidiani e periodici, online e cartacei, interviene periodicamente in radio, anche se come mezzo di narrazione predilige il documentario. È cofondatore e direttore responsabile della rivista Alpinismi.com e di Indika.it.

Anche la 17^ edizione dei Martedì in Villa è organizzata con il patrocinio di Rotary International distretto 2060, sindacato giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon.

Per informazioni chiamare l’Ufficio Cultura di Trevignano al numero 0423 672842

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati