Prosegue la programmazione di eventi online promossa dal Comitato Chiesa Vecchia di Biadene.
Venerdì 4 dicembre, alle 20,45, si terrà l’incontro con Laura Cappellazzo, che presenterà il libro “Donne di sabbia” (edizioni Paoline), un romanzo in cui racconta storie vere di violenza subite dalle donne.
Laura Cappellazzo, di Motta di Livenza, missionaria con Michele Magoga per la Diocesi di Vittorio Veneto, ha lavorato come educatrice con minori maltrattati e vittime di abuso, a progetti antitratta e a sportelli antiviolenza con una Ong in Perù.
È a partire da questa esperienza che ha deciso di raccontare, in forma romanzata, la storia di quattro donne vittime di violenza. Soledad, peruviana, che non si rende conto degli abusi del marito; Innocence, nigeriana, finita nel giro della prostituzione; Dashuri, albanese, costretta dal marito a lavorare con ritmi massacranti, senza vedere neanche un soldo; Laeticia, adolescente italiana, abusata dal padre.
“I racconti narrati in queste pagine sono fotografie vivide – si legge nella presentazione curata dalle Edizioni Paoline -, spesso dai toni crudi e contrastati, come quelli che solo un’esistenza segnata dalla violenza può rivelare. In queste storie di donne violate, il racconto passa attraverso le emozioni di chi scrive, non per filtrarlo, ma per rafforzarlo. I dialoghi e le descrizioni della condizione in cui queste giovani donne hanno vissuto ci restituiscono una rappresentazione potente di ciascuna di loro, in cui c’è, prima di ogni cosa, rispetto. Rispetto per queste donne che sono come la sabbia: elemento mutevole, che sembra cedevole e inconsistente e invece assorbe i colpi, le pressioni, si ritrasforma, non si lascia mai afferrare del tutto”.
Per partecipare alle serate inviare richiesta all’indirizzo chiesavecchiabiadene@gmail.com. Verrà successivamente inviato il link per partecipare alla serata.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it