03/05 – Questa sera il consiglio comunale straordinario sulla situazione dell’ospedale di Montebelluna. Interverranno il dottor Benazzi e Paola Roma

È stato convocato per questa sera, mercoledì 3 maggio, in seduta straordinaria il consiglio comunale della Città di Montebelluna per un importante aggiornamento riguardante l’ospedale della città.

Prenderanno la parola alle ore 20.45 nella Sala Consiliare della Loggia dei Grani il dottor Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, e Paola Roma, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2.

Lo scorso febbraio, la maggioranza in consiglio comunale a Montebelluna aveva bocciato la mozione presentata dalle forze di minoranza sulla situazione dell’Ospedale San Valentino e sulla carenza di medici di base.

Nella mozione, legata alle forti preoccupazioni dei cittadini per lo stato della sanità pubblica nel territorio, si evidenziava la grave carenza di Medici di Medicina Generale (Mmg) nel Veneto.

“In provincia di Treviso le zone carenti sono 74 – diceva la mozione -, nel 2021 erano 504 i Mmg di cui 328 erano over 55. Dal 2001 al 2021 il numero degli abitanti in provincia di Treviso è cresciuto passando da 796.147 a 876.755. Si stima che tra il 2021 e il 2035 il numero di Mmg pensionandi in Veneto sarà di 1921 unità di cui 340 in provincia di Treviso. Aumenta sempre più il numero di assistiti in capo ai singoli Medici di Medicina Generale”.

Nel documento presentato dalle minoranze si indicava anche il problema dell’ingente numero di persone nelle liste di attesa, aspetto che costringe molti cittadini a rivolgersi a centri privati (con notevole aumento dei costi).

Inoltre, si segnalava l’esternalizzazione dei seguenti servizi dell’Ospedale di Montebelluna a cooperative private: Guardia di Radiologia, Guardia Medicina, Guardia Anestesiologica e Gestione dell’ambulatorio di Ortopedia.

La richiesta era quella che il sindaco si facesse portavoce davanti alla Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, evidenziando le seguenti problematiche: carenza dei Medici di Medicina Generale; carenza dei medici specialisti nell’ospedale San Valentino; carenza del personale infermieristico; ricadute sui cittadini ed impatto sul sociale.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts