Il Comune di Sarmede, grazie al coordinamento dell’ufficio Biblioteca, è entrato nel vivo delle attività previste da questa iniziativa finanziata dal Programma europeo CERV (Europa per i Cittadini, Reti di Città) di cui è partner. A seguito dell’avviso attraverso cui il Comune ha selezionato 11 ragazzi, la squadra di giovani che contribuirà allo sviluppo del progetto assieme ad altri colleghi di 7 paesi europei (Spagna, Ungheria, Germania, Grecia, Paesi bassi, Romania e Croazia) è pronta per iniziare questo viaggio nel mondo della sostenibilità e dare il proprio contributo nella costruzione dell’Europa in cui vogliono vivere.
La prima tappa si svolgerà dall’8 all’11 maggio a Utiel in Spagna dove due rappresentanti del team di Sarmede, accompagnati da un project manager, porteranno il proprio contributo all’avvio dei lavori.
I partecipanti si confronteranno sul Green Deal europeo, i suoi obiettivi e caratteristiche principali, con un focus su alcuni concetti chiave come la neutralità climatica, l’economia circolare, l’efficienza energetica, il sistema di scambio di emissioni, la fiscalità verde, le strategie farm to fork, la mobilità sostenibile e le finanze e gli investimenti sostenibili.
“Un’esperienza intensa e significativa che permetterà ai ragazzi di conoscere e comprendere gli elementi chiave alla base delle politiche e legislazioni ambientali adottate nell’UE oltre che instaurare nuove e proficue relazioni umane ed esperienziali con i coetanei dei Paesi Europei – sottolinea il sindaco Larry Pizzol -. Questo apprendimento avverrà in modo dinamico grazie alla testimonianza di esperti, un dibattito multiculturale, laboratori nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili e attività di gamification come quiz e giochi di ruolo.
I ragazzi rientreranno in Italia con un bagaglio di informazioni e strumenti che poi condivideranno con i propri colleghi negli incontri che si terranno a livello locale in preparazione dell’incontro successivo che si terrà in Ungheria a fine giugno.
“Questo sarà un percorso condiviso tra tutto il team di Sarmede – sottolinea l’assessore Giulia Betyo – che permetterà una crescita comune e una nuova consapevolezza da integrare nel tempo anche nelle politiche locali, così da poter valorizzare il contributo dei giovani nel futuro della nostra comunità”.
#Qdpnews.it