04/06 – Susegana, la cartapesta conquista i bambini della scuola elementare Manzoni

Si sono conclusi con la consegna degli attestati i corsi di cartapesta alla Scuola Elementare Manzoni di Susegana.

Organizzati dall’associazione “Conegliano Viva” presieduta da Luigi Dorigo, imprenditore filantropo dalla spiccata sensibilità per il sociale, da sempre convinto dell’importanza che riveste la millenaria arte della cartapesta nell’affinare la manualità e scovare la vena artistica che spesso i ragazzi possiedono senza nemmeno rendersene conto, i corsi hanno visto la partecipazione di ben 19 alunni.

Si tratta degli allievi della classe 2^ A dell’Istituto suseganese, che con gioia ed impegno hanno partecipato ai 13 incontri che sono iniziati il 15 marzo e hanno avuto il felice epilogo con la cerimonia di lunedì scorso 03 giugno. Oltre ai ragazzi e agli insegnati, era presente alla consegna degli ambiti attestati anche il sindaco Gianni Montesel: “Questo che può sembrare un piccolo progetto, in realtà è un grande progetto dall’enorme valenza sociale. In un mondo ipertecnologico è importante riportare i ragazzi alla riscoperta della manualità e alla gioia dello stare insieme”.

“Ho lanciato nel 2019, come direttore artistico dell’Associazione Conegliano Viva, il progetto Cartapesta con lo scopo di formare insegnati che, imparata l’arte, la possano poi a loro volta tramandare con corsi ad hoc come quello che si è appena concluso a Susegana. Ringrazio in particolare la maestra Lucia Muni che ha seguito il progetto per la scuola e gli alunni, perché le maschere che hanno realizzato sono il frutto del loro impegno e della loro costanza” commenta Dorigo.

“E i ragazzi? Felici come non mai, hanno potuto cominciare a giocare con le maschere da loro realizzate, capendo così che con le mani si possono realizzare oggetti bellissimi e soprattutto unici”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati