05/10 – Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale Infantile, il 6 ottobre incontro sui problemi della salivazione del bambino con disturbo neurologico complesso

La Nostra Famiglia promuove in Italia il World Cerebral Palsy Day, che coinvolge in tutto il mondo le persone con Paralisi Cerebrale Infantile -PCI, le loro famiglie, gli operatori e i servizi. La Paralisi Cerebrale Infantile è la più comune causa di disabilità fisica dell’infanzia, circa 1 milione di pazienti a livello globale. La Nostra Famiglia in Veneto segue circa 300 pazienti in età evolutiva con Paralisi Cerebrale di cui 141 sotto gli 8 anni.

Anche le sedi del Veneto saranno coinvolte nelle iniziative di sensibilizzazione a beneficio dei pazienti con PCI. In particolare la sede di Conegliano organizza per giovedì 6 ottobre con inizio alle 17,45  un incontro  in piattaforma zoom dedicato a pazienti, famiglie, operatori sanitari, insegnanti, su: i problemi della salivazione del bambino con disturbo neurologico complesso.

“I bambini e giovani affetti da malattie neurologiche invalidanti di cui la più frequente è la Paralisi Cerebrale Infantile o PCI, devono affrontare molteplici limitazioni, non solo relative ai problemi motori. – afferma il dott. Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e responsabile medico de La Nostra Famiglia di Conegliano e Pieve di Soligo – L’alimentazione, con la necessità di garantire cibi e bevande di qualità e quantità adeguate, costituisce un aspetto molto importante e delicato nella vita di questi bambini. Per loro può essere difficile mangiare e bere, masticare e deglutire: questo problema si definisce con il termine di disfagia e si può accompagnare a rischio elevato di complicanze respiratorie causate dalla aspirazione di cibo e liquidi nei polmoni con conseguenze anche gravi per la salute”.

La paralisi cerebrale Infantile: i numeri della Nostra Famiglia in Italia

 La Paralisi Cerebrale Infantile colpisce 2 neonati su 1000 nati vivi. Si tratta di un gruppo di disturbi dello sviluppo del movimento e della postura, dovuti ad un danno permanente che si verifica nell’encefalo nel corso dello sviluppo cerebrale del feto, del neonato o del lattante. I bambini con PCI spesso presentano anche disturbi visivi e uditivi, problemi alimentari e metabolici, disabilità intellettiva, epilessia, problemi nella comunicazione e nel comportamento.

La Nostra Famiglia da più di 70 anni si dedica alla riabilitazione di bambini con Paralisi Cerebrale Infantile, occupandosi della diagnosi, cura, educazione e dell’inserimento scolastico, sociale e lavorativo, attraverso un approccio globale alla persona e un costante coinvolgimento della sua famiglia.

Per tale motivo, ma anche su richiesta di molti operatori e genitori, si propone questo importante incontro mettendo così a confronto i professionisti che ogni giorno affrontano questa problematica nella speranza di poter fornire utili informazioni a quanti operano nel settore ed ai familiari ed altri caregivers dei pazienti.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati