Ultima giornata di apertura dell’anno per il Parco Archeologico Didattico del Livelet. Domenica 7 novembre, infatti, si chiude la stagione 2021 con una giornata densa di attività. Oltre alla possibilità di visitare il villaggio palafitticolo, in programma un’escursione guidata a tema storico e naturalistico lungo i laghi di Revine e Tarzo e un laboratorio pomeridiano dedicato ai gioielli preistorici. Il Livelet riaprirà le porte al pubblico nella primavera del 2022.
Il ricco programma di domenica inizia al mattino alle 9.30 con l’escursione “Vecchi eremi e antiche vie” in compagnia delle guide di NaturalMente Guide, che condurranno i partecipanti a scoprire la natura e il territorio dei laghi di Revine e Tarzo, sullo sfondo dei caldi colori autunnali. Il percorso, parte lungo le sponde dei due specchi d’acqua, e parte in quota, lungo l’antica via maestra, per poterli ammirare dall’alto, permetterà di osservare come il paesaggio si sia modificato nel tempo, scorgendo da un lato i segni lasciati dal ghiacciaio che ricopriva la vallata, e dall’altro quelli degli antichi eremi presenti secoli fa in quest’area. La passeggiata durerà circa cinque ore, comprensive di soste, spiegazioni e pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro previsto per le 14.30. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte al terreno accidentato.
Nel frattempo, alle ore 10 partono le visite guidate alle palafitte del Livelet, in programma fino alle 17. Nel pomeriggio poi, dalle 14 alle 18, è previsto un laboratorio per bambini e bambine dai 4 anni in su per imparare a creare un gioiello come nella Preistoria. La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per aderire all’escursione guidata e per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438 21230.
Il parco è aperto al pubblico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Come da disposizioni vigenti, per accedere al Livelet è necessario che i visitatori di età superiore ai 12 anni esibiscano il Green Pass. Durante le visite guidate è obbligatorio indossare la mascherina dai 6 anni in su.
#Qdpnews.it