05/11 – Ville Venete – Paolo Marton: le fotografie per i milleseicento anni di Venezia – Palazzo Todesco – Vittorio Veneto. In mostra dal 13 novembre al 13 febbraio

Paolo Marton è stato una figura di spicco nel mondo della cultura trevigiana. Figlio di Bruno Marton – che fu sindaco di Treviso negli anni Settanta – e fratello del musicista Tolo, si è affermato come fotografo di fama internazionale nel campo delle immagini di architettura d’arte e di paesaggio. I suoi volumi fotografici di maggiore successo sono quelli sulla civiltà delle ville venete, dove il profondo legame con la terra d’origine si è unito alla maestrai della ricerca fotografica.

«Dal prossimo 13 novembre e fino al 13 febbraio 2022 – spiegano l’assessore alla cultura Antonella Uliana e il sindaco Antonio Miatto, – Palazzo Todesco ospiterà gli scatti di Paolo Marton in questo 2021 nel quale si celebrano i milleseicento anni della Serenissima. La mostra, che è dedicata proprio alla civiltà delle ville venete – collegandosi alla serie di iniziative che celebrano l’importante ricorrenza, – vuole portare un significativo contributo alla conoscenza della lunga storia della città lagunare che ha attraversato le epoche arricchendosi di bellezza, arte, tradizioni. Abbiamo quindi ritenuto che potesse essere di particolare interesse il punto di vista di Paolo Marton, un fotografo che alla sapienza tecnica univa una profonda conoscenza dell’architettura, della scultura e della pittura di queste splendide residenze. Un sentito ringraziamento va quindi alla famiglia Marton per aver messo a disposizione la collezione fotografica che ha permesso la realizzazione della mostra. Grazie anche a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a rendere possibile questo evento».

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati